Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO19°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 23 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Un governo che cerca di non far danni è già molto, ma non basta». Applausi dalla platea

Attualità martedì 23 gennaio 2018 ore 17:17

Costituzione, documento ai Comuni per attuarla

Dall'incontro su diritti e lavoro l'appello delle associazioni: "Il dettato costituzionale è largamente disatteso nel rispetto dei diritti"



PIOMBINO — Le associazioni Attuare la Costituzione, Coordinamento Art. 1 - Camping Cig, Lavoro Salute e dignità, Legambiente e Restiamo Umani hanno inviato un documento ai Comuni e ai rispettivi sindaci per impegnare alla piena attuazione della Costituzione della Repubblica italiana.

Il documento è il frutto dell'incontro Diritti e lavoro nelle crisi industriali del 7 Dicembre scorso che ha visto partecipi alcuni lavoratori e cittadini del comprensorio (leggi qui sotto l'articolo correlato). La proposta è che venga discusso e approvato nei Consigli comunale con l’impegno di assumere come priorità dell'azione dei Comuni la piena attuazione della Costituzione repubblicana.

"Il dettato costituzionale è largamente disatteso ancora oggi nella nostra società: nel rispetto dei diritti, a maggior ragione per le fasce più deboli della popolazione, donne, emigranti, bambini, anziani, disabili, non abbienti; nel rispetto dell’ambiente, distrutto, inquinato, degradato in ogni sua forma più nobile, trasformato in raccoglitore di rifiuti e in sterminati parcheggi per auto e persone; nella possibilità di godere a pieno delle risorse naturali come l’acqua, le spiagge, le bellezze naturali", si legge nel documento.

Nel documento si chiede che venga garantito: una pianificazione territoriale conforme alle disposizioni costituzionali e largamente partecipata dalla popolazione; la rimozione di tutti gli ostacoli che impediscono alle persone di ottenere un lavoro consono alle proprie attitudini e capacità; la proprietà privata a patto che essa svolga funzione sociale.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dall'azienda: "Impegnati a rimanere sul territorio. Attivato un canale con il Mise". Il sindaco pensa al recupero delle aree dismesse
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Lavoro