Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica venerdì 03 novembre 2017 ore 13:53

"C'è bisogno di voltare pagina"

Voltare pagina su tutto. Un'altra Piombino ha criticato aspramente le istituzioni, su tutti i livelli, per aver portato il territorio a questo stallo



PIOMBINO — L'avvio della procedura di risoluzione del contratto per inadempienza porterà la vicenda Aferpi in alto mare? Se per qualcuno è così (leggi l'articolo correlato), per la lista civica Un'altra Piombino non si tratta altro che dello stesso andazzo che la vicenda ha avuto in questi ultimi due anni.

"Oggi, di fronte al tragico epilogo della vicenda, che vede un territorio affogare in una crisi aggravata da oltre due anni di attese inconcludenti, sembra che le responsabilità siano tutte dell'imprenditore algerino: non è così. - ha ribadito la lista - Chi avrebbe dovuto verificare, avendone gli strumenti, la fattibilità dell'illusione Aferpi non l'ha fatto: ministeri, istituzioni regionali e locali, hanno preso per buoni i propositi irrealizzabili di un imprenditore che offriva una prospettiva miracolosa e salvifica e del quale si conosceva anche la mancanza di copertura finanziaria (dal momento che aveva i capitali bloccati nella bella Cabilia); gli si sono stesi tappeti rossi, offerti pranzi e riconoscimenti in una sorta di ubriacatura collettiva finalizzata solo ad ottundere i pensieri e a confermare i consensi. Dobbiamo tacere, ora, di fronte all'evidente disfatta, da noi preconizzata? No". 

Per Un'altra Piombino oggi bisogna dare risposte ai cittadini.

"Il nostro territorio vive di ammortizzatori sociali, che sono diventati di fatto il solo grande obiettivo per cui lottare. - e hanno aggiunto - Ma dei tantissimi che ne sono privi e che ormai sono ai margini della povertà assoluta, dei tanti professionisti o commercianti in sofferenza, dei tanti giovani che un lavoro non l'hanno mai avuto e mai qui lo avranno, chi se ne occupa? Quali politiche serie per il lavoro si stanno perseguendo?".

Domande a cui la lista civica chiede risposte. "Piombino e la Val di Cornia hanno bisogno di voltare pagina, certo, ma a partire da chi le ha amministrate negli ultimi decenni, provocando questo disastro", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro