Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro venerdì 02 giugno 2023 ore 18:01

Uglm, “mai rassegnati al metadone sociale”

“Ricordiamo che avere rappresentanti di più sindacati, anche con idee e visioni diverse, è una garanzia per tutti i lavoratori”



PIOMBINO — “In merito al ricorso della Fiom sulle elezioni per il rinnovo delle Rsu appena concluse abbiamo poco da aggiungere, se ci sono state irregolarità nello svolgimento del voto, è giusto che le elezioni vengano ripetute. Facciamo appello ancora una volta a tutti i lavoratori affinché con il loro voto consentano a Uglm di confermare un Rsu nel Consiglio di Fabbrica. Ricordiamo che avere rappresentanti di più sindacati, anche con idee e visioni diverse, è una garanzia per tutti i lavoratori”.

Così la segreteria del sindacato Uglm ha commentato il ricorso e la necessità di procedere a nuove elezioni dei rappresentanti sindacali all’interno dello stabilimento Jsw.

“Come Uglm siamo presenti con un nostro Rsu da 6 anni. - hanno ricordato - La nostra visione è sempre stata chiara e lineare, spesso non allineata con le altre sigle sindacali. Per dovere di cronaca e senza voler fare polemiche con nessuno, riteniamo giusto ricordare che Uglm non era presente quando nel 2014 è stato spento l'altoforno, senza che le sigle sindacali presenti muovessero un dito, Uglm non era presente quando nel 2015 vennero stesi tappeti rossi all'arrivo dell' Imprenditore algerino Rebrab e quando fu fatto un accordo sindacale al ribasso, con la decurtazione del 30% dello stipendio e la cancellazione degli accordi di secondo livello. Sappiamo tutti come è andata a finire”.

“Non abbiamo partecipato a questi accordi a nostro avviso scellerati, che hanno portato i lavoratori e la fabbrica nella drammatica situazione attuale. - hanno aggiunto - Siamo entrati con un nostro rappresentante nel 2018 e da allora ci siamo sempre battuti contro la politica aziendale di Jsw che in questi anni non ha mai fatto investimenti seri e non ha ancora presentato un piano industriale. Non ci siamo mai rassegnati al metadone sociale distribuito negli anni attraverso una cassa integrazione perenne”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro