Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 27 febbraio 2017 ore 17:31

Scacco al degrado con telecamere e senso civico

Foto di archivio

Il Comune ha avviato una serie di azioni per contrastare i fenomeni di vandalismo e abbandono dei rifiuti, ma è il cittadino che fa la differenza



PIOMBINO — Vandalismo e incuria sono da sempre i nemici dell'ambiente e del decoro urbano, tanto che i nuovi casi di panchine divelte e rifiuti abbandonati hanno spinto il primo cittadino in persona a intervenire con una riflessione sul tema e a domandarsi se servono davvero le telecamere per risolvere tutti i problemi.

"Certo, in alcuni casi funzionano come deterrente e in altri possono essere anche utili per individuare i responsabili di danneggiamenti e richiedere i danni. Infatti nei prossimi mesi saranno posizionate alcune nuove telecamere venendo incontro alle richieste di una parte della cittadinanza", ha detto il sindaco Massimo Giuliani che al contempo si domanda: "abbiamo davvero la necessità di sapere che c’è un grande occhio che monitora la città per essere obbligati e comportarci in maniera civile? Oltretutto con un costo piuttosto alto a carico di tutta la comunità. Oppure non sono più importanti gli occhi dei cittadini?".

Eppure per il sindaco Giuliani c'è ancora speranza in un mondo in cui le persone abbiano a cuore la cosa pubblica.

"Penso che sia una questione di educazione, di civiltà e rispetto nei confronti di tutti. Pertanto faccio appello a tutta la società civile, alle famiglie, alla scuola e all'intera comunità perché ci aiutino in quest'azione di trasmissione di valori positivi e di civismo. - e ha aggiunto - Il mantenimento del decoro urbano è, in primo luogo, una responsabilità di ogni cittadino. L'amministrazione comunale allo stesso tempo, oltre a riparare i danni e a investire in opere pubbliche, promuove occasioni di sensibilizzazione e crescita, spesso in collaborazione con la scuola e con tanti altri soggetti. Ma oggi più che mai è necessaria una sinergia che consenta di agire in modo unitario su queste problematiche".

Il progetto “Città dei bambini”, la campagna “Menti Pulite” e il gruppo di lavoro coordinato dall'assessore Claudio Capuano sono solo alcuni esempi di questo percorso di sensibilizzazione. A queste si sono aggiunte le azioni di controllo avviate tramite gli ispettori ambientali di Sei Toscana nei confronti di coloro che sporcano con mozziconi di sigaretta, deiezioni di cani e abbandono di rifiuti; non ultime le aiuole date in adozione e le riqualificazioni della sentieristica dei parchi e della zona dei portici a Piombino. 

"Tutte buone pratiche - ha concluso Giuliani - che vanno nell'ottica del coinvolgimento e dell'assunzione di responsabilità da parte dei cittadini per costruire una città più bella e più partecipata da tutti. Fare squadra dunque per preservare e migliorare tutti insieme il bene comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno