Attualità martedì 05 dicembre 2017 ore 17:53
Diffida per la discarica di Ischia di Crociano

La Regione ha inviato una diffida per la contestazione di alcune strutture all'interno della discarica gestita da Rimateria. Trenta giorni di tempo
PIOMBINO — I sopralluoghi effettuati ad aprile e maggio scorsi nella discarica di Piombino hanno spinto la Regione Toscana a far partire una diffida a Rimateria. Al centro della questione la discarica di Ischia di Crociano.
Il provvedimento riguarda principalmente l’aspirazione e il trattamento del biogas prodotto dai rifiuti, la copertura provvisoria di tutte le superfici della discarica non interessate dal progetto di ampliamento, la verifica giornaliera del livello di percolato presente nei pozzi di estrazione e dei rifiuti in loco destinati allo smaltimento.
Chiamato a verificare l’avvio ai lavori il Dipartimento Arpat Piombino-Elba chiedendo particolare alle acque sotterranee, in relazione al percolato prodotto, e alla qualità dell’aria, in base alle emissioni diffuse.
Tempo 30 giorni per avviare le procedure inserite nel documento redatto il 29 Novembre scorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI