Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 08 gennaio 2021 ore 13:57

Donazione d'organi, a Villamarina più segnalazioni

Medici in corsia (Foto di repertorio)

Tra gli ospedali dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest, quello Piombino ha triplicato le segnalazioni dei potenziali donatori



PIOMBINO — La pandemia ha messo a dura prova l’Azienda sanitaria Toscana Nord Ovest imponendo variazioni organizzative che hanno comportato un inevitabile contrazione degli spazi assistenziali per il reperimento dei donatori di organi e tessuti. Nonostante ciò l’Azienda è riuscita a mantenere un'elevata efficienza di segnalazione dei potenziali donatori, grazie all’organizzazione in rete dei propri ospedali.

Tra questi spicca per la propria performance l’ospedale Villamarina di Piombino che ha triplicato il numero di segnalazioni di potenziali donatori d’organo, rispetto all’anno precedente, fornendo un contributo importante alla rete trapiantologica regionale e nazionale.

“Mi gratifica poter constatare, attraverso il percorso fatto dall’Ospedale di Piombino, che ho potuto seguire personalmente - ha proseguito il direttore della Organizzazione Toscana Trapianti (Ott) Adriano Peris - che gli sforzi fatti per potenziare la rete degli ospedali toscani hanno dato risultati concreti e ritengo che il sistema regionale trovi il suo maggior punto di forza proprio nel fatto che ogni stabilimento ospedaliero, indipendentemente dalle proprie valenze specialistiche e dimensioni, è attivo nel processo di identificazione e segnalazione dei potenziali donatori d’organi e tessuti”.

Come riportato dall'Azienda Usl Toscana Nord Ovest sono stati 15 i potenziali donatori d’organo tempestivamente segnalati nel corso dell’anno dalla terapia intensiva dell’ospedale di Piombino, un numero importante, rispetto anche alla dotazione di posti letto ad alta intensità di cura di cui il reparto dispone. 

“Questi risultati - ha commentato il direttore dello staff della direzione sanitaria aziendale Francesco Bellomo - sono prima di tutto il risultato della sensibilità e delle capacità professionali del personale medico e infermieristico della terapia intensiva, nonché degli altri servizi ospedalieri impegnati nel percorso trapiantologico, che ha saputo dare una risposta concreta alle esigenze dei pazienti in lista d’attesa per il trapianto, rese più acute dalla emergenza pandemica”.

“Desidero sottolineare – ha aggiunto il coordinatore aziendale Paolo Lopane - il livello di qualità ed efficienza del locale percorso assistenziale trapiantologico organizzato dal direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione, Michele Casalis, in sinergia con il coordinatore infermieristico Virna Agostini ed il coordinatore medico locale Sonia Lachi, a dimostrazione del quale basti ricordare che tutte le famiglie dei potenziali donatori accolte nel Reparto hanno espresso volontà favorevole al prelievo degli organi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno