Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 07 novembre 2021 ore 08:50

​Dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi…

Piombino (Foto di Riccardo Marchionni)

Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia "Dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi…" di Gordiano Lupi. Foto di Riccardo Marchionni



PIOMBINO — Piombino è una città di mare che pare dimenticarsi del suo mare, sconvolta da troppi pensieri, immersa in un panorama industriale che da sempre le appartiene. Il mare puoi scordare persino che esista, ricordare soltanto le ciminiere e la sirena della fabbrica che scandisce monotoni turni di lavoro. Adesso molto meno, ché tutto è fermo da tempo. Adesso che acciaio significa speranza non resta che attendere il futuro. Immersi nel nostro mare. Prigionieri di speranze e sogni.

Nella città vecchia il colore del mare è vita quotidiana, tra reti di pescatori e paranze nelle giornate estive che escono a caccia di prede sul far della sera. Il quartiere dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi/ ha già troppi impegni per scaldar la gente d’altri paraggi, canterebbe De Andrè. Trastevere, la chiamano i vecchi piombinesi, per noi soltanto Marina, quartiere che da bimbi chiamavamo Macerie, per via di un campetto di calcio improvvisato tra cumuli di detriti, simulacro di guerra perduta. Anima del borgo antico, paese tra le mura che scorre da una porta a mare distrutta e il Rivellino, intima essenza di Piombino. Fuori porta a terra, oltre la fortezza e il Torrione, soltanto campagna, tempi lontani che abbiamo visto soltanto nei libri di storia. Pensieri e sogni nello spazio di un istante dalle panchine di piazza Bovio, quando il ponente spazza via ricordi da isole lontane. In quel soffio vitale sentori di salmastro e tamerici come in un buon vino del passato, senza etichette di pregio ma sincero, mentre la violenza delle onde percuote le scogliere. Un pizzico di solitudine e tanto silenzio ti faranno sentire in cerca d’un approdo, stella cadente nel cielo infinito. Se anche piangerai, potranno essere soltanto lacrime d’amore.

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno