Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro giovedì 01 ottobre 2020 ore 16:18

I vigili del fuoco tornano a scioperare

La bandiera dell'Usb

E' l'Usb a proclamare lo sciopero che coinvolge isola d'Elba e Piombino. "Non è possibile pensare di portare soccorso così"



PIOMBINO — L'Unione Sindacale di base Vigili del fuoco ha proclamato lo sciopero della categoria per il prossimo 5 Ottobre dalle 9 alle 13. La mobilitazione del personale, ha fatto sapere il sindacato, "è motivata dal mancato rispetto delle normative in materia di sicurezza e igiene sul lavoro relativamente ai servizi estivi di Antincendio Boschivo sull’Isola d’Elba nonché per le carenti relazioni sindacali oltre alla ormai permanente assenza dell’Autoscala dal Distaccamento di Piombino". 

Contestato dall'Usb anche il ruolo del conciliatore. 

"Dopo aver dichiarato lo stato di agitazione Usb non ha conciliato, a conferma della necessità di un cambio di rotta nella gestione e nella organizzazione del dispositivo di soccorso nella provincia di Livorno. - ha spiegato - Con lo sciopero vogliamo portare avanti il nostro percorso di lotta a tutela dei cittadini e dei lavoratori perché, con le attuali dotazioni di uomini e mezzi, non è possibile pensare di portare soccorso in una provincia dalla conformazione particolare dove insistono la terza Isola d’Italia, porti e numerose aziende".

"Quanto avvenuto lo scorso 29 agosto, con due incendi rilevanti in contemporanea che hanno messo in ginocchio il dispositivo di soccorso (incendio negozio Ghiomelli a Livorno e incendio bosco località Montepitti a Suvereto, dovrebbe essere un campanello d’allarme per tutte le istituzioni. - e hanno concluso - La sicurezza dei cittadini va di pari passo con quella degli operatori vigili del fuoco: abbiamo bisogno di uomini e mezzi per portare soccorso tempestivamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca