Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PIOMBINO18°22°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Taormina, ubriaca al volante perde il controllo e va a sbattere in galleria: le immagini dell'incidente

Attualità lunedì 17 luglio 2017 ore 17:48

Emergenza casa, nuovi fondi per pagare l'affitto

Al fondo da 110mila euro già messo a disposizione, va ad aggiungersi la somma d 56mila euro per aiutare famiglie e singoli a pagare l'affitto



PIOMBINO — Comune impegnato per fronteggiare il problema dell'emergenza abitativa, così viene commentato l'ulteriore stanziamento di 56mila euro da utilizzare come misura per l'accompagnamento alla locazione a favore delle persone che si trovano in situazione di urgenza. Cifra questa che va ad aggiungersi ai 110mila già messi a disposizione per l'anno in corso.

“Le risorse diminuiscono – ha spiegato l'assessora alle politiche sociali Margherita Di Giorgi anche in un suo recente intervento in consiglio comunale – ma le richieste di aiuto crescono, a causa della crisi economica che investe la città. Le risorse messe a disposizione dallo Stato e dalla Regione attualmente disponibili sono insufficienti a un efficace contenimento della situazione abitativa e anzi sono diminuite per effetto della contrazione della spesa pubblica. Da qui la necessità di prevedere ulteriori interventi mirati” (leggi l'articolo correlato).

I 110 mila euro già impegnati in precedenza derivavano in parte dal contributo di Fondazione Livorno (25mila euro), 5mila dal contribuito dei cittadini per il 5 per mille che l'Agenzia delle Entrate liquiderà nel corso del 2017 e 80mila da risorse proprie. A queste risorse si aggiungono i 56mila euro che serviranno ad accompagnare i nuclei familiari o le persone in difficoltà attraverso la concessione di contributi mensili per pagare l'affitto per la durata massima di due anni. Da marzo a dicembre 2016 è stata concessa la misura dell'accompagnamento alla locazione a 32 famiglie, mentre da gennaio a fine aprile 2017 già 20 famiglie hanno fatto ricorso a questo tipo di aiuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dovrà scontare quasi 9 anni di detenzione il 34enne originario dell'Est Europa ricercato per una serie di reati commessi tra il 2011 e il 2021
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Elezioni

Attualità