Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 12 marzo 2022 ore 14:47

"Entro fine anno lavori negli istituti superiori"

Simona Cresci

L'assessora Cresci ha ricevuto indicazioni da parte della Provincia Livorno che ha competenza diretta per gli interventi negli istituti superiori



PIOMBINO — Novità in arrivo per gli studenti che frequenti gli istituti superiori piombinesi che da anni lamentano le condizioni delle strutture scolastiche.

Nel piano triennale delle opere pubbliche presentato dalla Provincia "sono contenuti tutti gli interventi necessari a far fronte alle criticità ravvisate all’interno dei nostri istituti. - ha spiegato l'assessora all'istruzione del Comune di Piombino Simona Cresci - Il piano prevede lavori di manutenzione straordinaria alla copertura piana, agli infissi, alle facciate dell’Ipsia Volta, lavori il recupero corticale delle parti in cemento armato, sostituzione di serramenti esterni e sostituzione di pavimentazioni danneggiate al liceo Carducci, nonché il rifacimento del pacchetto impermeabilizzante delle coperture, l’installazione di ringhiere e la ristrutturazione dei servizi igienici all’Isis Ceccherelli, all’interno del quale allo stato attuale la palestra di via Pertini risulta inagibile per via delle infiltrazioni".

La Provincia di Livorno ha infatti informato l'Amministrazione comunale che per l'Ipsia Volta è in corso la verifica del progetto definitivo a cui seguirà la progettazione esecutiva, per la palestra del Ceccherelli è stato affidato da poco l'incarico di progettazione dei lavori e per il Liceo Carducci si sta procedendo con l'affidamento dell'incarico di progettazione. Il cronoprogramma prevede l’affidamento dei lavori per la palestra del Ceccherelli e dei lavori del liceo Carducci entro il 31 Dicembre 2022 e l’affidamento dei lavori per l'Ipsia Volta entro il 31 Agosto di quest’anno, anche se dovrebbe arrivare una proroga al 31 Dicembre. Per quanto riguarda l'esecuzione dei lavori dei tre interventi, hanno una scadenza che traguarda ad Agosto 2025 per la messa in esercizio.

"Sin dal suo insediamento questa Amministrazione ha eseguito ricognizioni e monitorato le condizioni delle strutture in sinergia con i dirigenti scolastici, ravvisando diverse problematiche dovute all’usura degli edifici. - ha commentato l'assessora - A seguito di vari solleciti rivolti dal Comune di Piombino alla Provincia di Livorno, che ha competenza esclusiva sulla conservazione degli immobili scolastici per l’istruzione superiore di secondo grado, in merito alle criticità relative ai problemi strutturali dell’Isis Carducci Volta Pacinotti e dell’Isis Einauti Ceccherelli, la Provincia ha dato l’autorizzazione a procedere alla realizzazione di alcuni interventi provvisori. Tali opere, ultimate nelle scorse settimane, hanno permesso di arginare momentaneamente le problematiche più evidenti, consentendo alle attività scolastiche di proseguire in sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno