Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:14 METEO:PIOMBINO9°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 06 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le parole sconcertanti del sindaco di Crans-Montana: «Dal 2020 ad oggi nessuna ispezione a Le Constellation»
Le parole sconcertanti del sindaco di Crans-Montana: «Dal 2020 ad oggi nessuna ispezione a Le Constellation»

Politica Lunedì 05 Gennaio 2026 ore 08:24

"Scegliamo i fatti non suggestioni nostalgiche"

I commenti alle parole del consigliere per il lavoro Pd Fabiani che in una intervista ha pensato alla ricostituzione dell'Iri



PIOMBINO — "Viene spontaneo domandarsi se, nel proporre la ricostituzione dell’IRI, Valerio Fabiani, consigliere speciale del presidente Giani per il lavoro e le crisi industriali, abbia richiamato alla mente la storia di quell’ente, nato negli anni Trenta per volontà di Mussolini. Un dettaglio non secondario, soprattutto in un’epoca in cui una parte del Partito Democratico è solita liquidare come fascista qualunque visione non perfettamente allineata". 

Così il coordinamento di Fratelli d'Italia a Piombino ha commentato le recenti dichiarazioni rilasciate dall'esponente Pd in una intervista rilasciata a un quotidiano locale. 

"Il rischio, a questo punto, è che Fabiani finisca vittima della stessa semplificazione ideologica che il suo mondo politico pratica con tanta disinvoltura. - hanno proseguito - Ma volendo prescindere dalle dinamiche storico-identitarie, tutte interne al Pd, ciò che davvero colpisce è il tempismo della proposta. Perché questa suggestione non è emersa quando il Partito Democratico, oltre a governare la Regione Toscana, sedeva anche stabilmente al Governo nazionale? Perché allora non si ritenne necessario evocare lo Stato imprenditore? La proposta arriva oggi, guarda caso, nel momento in cui esiste finalmente una sinergia concreta tra Governo ed enti locali, quando sono state poste basi solide e verificabili per il rilancio della siderurgia di Piombino: un accordo di programma già sottoscritto con Metinvest e Danieli, tavoli istituzionali presidiati con continuità dal Ministro Urso e dal Sindaco Ferrari, mentre, va detto con rammarico, la presenza del presidente Giani risulta spesso intermittente. Noi scegliamo la via dei fatti, non delle suggestioni nostalgiche. Anche perché l’esperienza storica dell’IRI, specie nelle sue fasi finali, non brilla certo per rigore nella gestione delle risorse pubbliche, né per efficienza amministrativa, come dimostrato anche durante la presidenza Prodi. L’Italia non ha bisogno di evocazioni del passato, ma di responsabilità, continuità e decisioni che guardino al futuro", ha concluso il coordinamento comunale di Fratelli d'Italia Piombino.

Perplessità rispetto alle parole di Fabiani esternate anche da Riccardo Gelichi di Ascolta Piombino: "Dalla Regione solo vecchie idee dirigiste. Questa vetusta mentalità dirigista dello Stato, espressa da un quarantenne che si occupa per la Regione di lavoro, ci preoccupa molto, anche se non ci meraviglia. L’Iri ha funzionato fino agli anni 70 anche grazie al boom economico, poi è iniziata la crisi e l’aumento del debito pubblico, stava cambiando il mondo e anche oggi le aziende si spostano. Il lavoro su cui ci si dovrebbe concentrare oggi, dovrebbe essere relativo alle condizioni ambientali, più che i sussidi. Un territorio dovrebbe essere messo in condizioni di attrarre impresa, con le infrastrutture, con politiche di defiscalizzazione, con le bonifiche. La Regione, oltre gli auspici ventilati da Fabiani, potrebbe fare molto per Piombino, magari insieme al Comune e all’Autorità di Sistema Portuale, per rendere appetibili i nostri territori. Strumenti come l’Urbanistica e i Lavori Pubblici, nelle corde di tutti i suddetti soggetti istituzionali, sarebbero le leve da manovrare per risollevare questo territorio. Siamo stati oberati per anni da annunci mirabolanti, anche quando Fabiani era al governo, e solo da poco, con fatica, abbiamo visto apparire all’orizzonte la prima parte di un’infrastruttura indispensabile per il porto e per la città come la 398. Nessuno parla di bonifiche, nessuno ci dice qualcosa su come potenziare nautica e cantieristica, nessuno ci parla dei nuovi insediamenti sul porto. Siamo ancora a subire e rincorrere il futuro attraverso il passato e dalla Regione Toscana ci arrivano queste perle nostalgiche sul 'come era meglio quando si stava peggio', e il grosso rischio è che ci si inizi a credere veramente", ha concluso Gelichi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima si trovava nei pressi di un distributore automatico di tabacchi, quando il malvivente gli ha portato via il portafoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità

Cronaca