Lavoro Lunedì 29 Dicembre 2025 ore 13:57
Liberty Magona, "Governo supporti cessione"

Uilm Livorno chiede si evitare ulteriori perdite di tempo del gruppo Liberty dopo l'incontro con i vertici di Trasteel
PIOMBINO — Si è da poco concluso l'incontro di aggiornamento organizzato dal MiMit sulla vertenza della Liberty Magona. Presenti all'incontro i vertici di Trasteel con l'Ad Gianfranco Imperato ed il Responsabile del progetto per Piombino Paolo Cervetti.
"Il dottor Imperato ci ha comunicato di avere raggiunto un accordo preliminare e vincolante per l'acquisizione della Magona ed ora la bozza del contratto è in attesa che venga approvato dal CdA del gruppo Liberty. - hanno fatto sapere dalla Uilm Livorno - L'auspicio é che nella prima decina di Gennaio ci sia l'ok definitivo".
"Anche se serviranno tra 60/90 giorni per passaggio definitivo con l'acquisizione delle azioni, - ha proseguito il sindacato - il gruppo Trasteel si impegna a garantire la continuità aziendale fin da subito, consapevoli che per l'arrivo dei coils servirà dal momento in cui partiranno gli ordini un paio di mesi, ma hanno già individuato un paio di probabili fornitori".
L'obiettivo comunque é partire a regime da Aprile per poi incrementare la produzione portandola entro fine anno al massimo regime auspicato di circa 40mila tonnellate mese.
Tra gli aspetti anticipati durante l'incontro, anche l'intenzione di portare a Piombino il centro servizi e il mantenimento della piena occupazione.
"Sono pronti già da subito nella prima fase ad investire i milioni che servono per rilanciare la Magona ed essere pronti concretamente per la ripartenza. A questo punto - hanno commentato dal sindacato - serve un passaggio nel più breve tempo possibile evitando ad un gruppo inaffidabile e inadempiente come Liberty di continuare a prendersi gioco dei lavoratori e di un intero territorio. Per questo motivo come Uilm abbiamo chiesto che il Ministero convochi quanto prima un tavolo ufficiale per supportare questa cessione e il dottor Castano ha garantito che il tavolo sarà convocato entro la prima quindicina di Gennaio".
Dello stesso avviso anche la Fiom-Cgil nazionale e territoriale. “L’incontro ha evidenziato segnali estremamente positivi, a partire dalla determinazione di Trasteel di portare a compimento il percorso di composizione negoziata della crisi, finalizzato alla cessione dello stabilimento da Liberty alla nuova proprietà.
La futura proprietà ha già dichiarato di essere al lavoro per il riavvio full run dello stabilimento, attraverso l’approvvigionamento dei materiali necessari e con l’impegno a riassorbire le maestranze, con i primi effetti attesi tra i 60 e i 90 giorni successivi all’atto finale di cessione.
Su questi aspetti esiste un impegno vincolante da parte di Liberty e di Trasteel, che dovrà tuttavia essere formalizzato attraverso un passaggio nel Consiglio di Amministrazione di Liberty. Accanto a questi elementi positivi, - ha proseguito il sindacato - registriamo però segnali preoccupanti da parte della stessa Liberty, che sembra assumere un atteggiamento dilatorio per ragioni non comprensibili. Ricordiamo che l’atto conclusivo del percorso avrebbe dovuto essere ratificato dal Consiglio di Amministrazione entro la fine dell’anno. Come Fiom-Cgil, - hanno concluso - riteniamo indispensabile che tutti gli atti formali per il passaggio di proprietà vengano chiusi rapidamente, nel rispetto dell’interesse collettivo delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentiamo e dell’intera comunità. L’interesse della Fiom è quello di preservare lo stabilimento e le sue maestranze, mettendolo nelle condizioni di cogliere la fase positiva che potrebbe aprirsi nel corso del 2026, con alle spalle una società industriale in grado di portare gli impianti a regime, di valorizzare tutte le maestranze dello stabilimento e cogliere così le opportunità offerte dal mercato.
Al contempo, la Fiom Cgil metteremo in campo tutte le iniziative necessarie per contrastare chiunque intenda rallentare, per negligenza o per cinica scelta, un percorso che deve concludersi nel più breve tempo possibile”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











