Attualità giovedì 11 dicembre 2025 ore 10:51
Accordo di programma, "un Consiglio dedicato"

Camping Cig ha inviato al sindaco e ai consiglieri piombinesi un documento in 22 punti evidenziando dubbi e perplessità
PIOMBINO — "Il Camping GIG ha esaminato l'Accordo di programma e i relativi allegati inerenti il progetto Metinvest /Danieli per la costruzione in Loc. Ischia di Crociano di una acciaieria elettrica da 2,7 milioni di tonnellate annue di acciaio, sottoscritto dalla parte pubblica e quella privata. Il Progetto per la sua complessità, tempistica, aspetti economici e finanziari suscita dubbi e preoccupazioni, già segnalate alle Istituzioni locali ma che al momento non hanno avuto risposte".
Lo scrive in una nota il Coordinamento Art.1-Camping Cig.
"A tal fine il Camping CIG ha predisposto un documento nel quale sono stati evidenziati aspetti procedurali, tecnici e di fattibilità dell'intero Progetto Integrato che maggiormente preoccupano e per i quali sarebbe importante avere risposte, chiarimenti, approfondimenti. - prosegue la nota - Il documento è stato inviato al Sindaco e a tutti i Consiglieri chiedendo che tali aspetti vengano discussi in una Interrogazione Consiliare cui dovrebbe seguire uno specifico Consiglio Comunale monotematico aperto con diritto di parola a tutti".
"Il documento si articola in 22 punti con la relativa descrizione delle problematiche emerse di carattere procedurale, ambientale, logistico, occupazionale. - continua la nota - Il documento pubblicato nella sua interezza è consultabile sulla pagina pubblica facebook del Camping CIG a questo link".
"Si accennano qui solo alcune delle problematiche sollevate. - prosegue la nota - Sono stati chiesti chiarimenti: sul rispetto delle a cui sono lasciate le mani libere perché di nuovo anche in questo AdP non vi sono vincoli e penali economiche; sugli aspetti legati al reperimento delle risorse in particolare dell'acqua posto che nemmeno vi è una previsione sulla quantità necessaria per un impianto di quel tipo e posto che si rimanda alla parte pubblica il compito di garantirla comunque; sul fabbisogno di energia energia elettrica; ecc. Come sono stati chiesti chiarimenti sul consumo di suolo vergine, su aspetti che riguardano i suoli inquinati e la loro bonifica, sulla palificazione per poter collocare forni elettrici su di un terreno paludoso e delle problematiche legate all'inquinamento della falda superficiale; ecc. Chiarimenti sono stati richiesti a garanzia dei lavoratori (occupazione, prepensionamenti uscite volontarie incentivate) indicando la necessità di rivedere Accordo Quadro e lo stesso AdP (possibilità di revisione che è prevista nell'Accordo) e ancora è stato domandato se la permanenza del rigassificatore in qualche modo possa essere connesso a programmi per la produzione del preridotto".
"Chiediamo che la cittadinanza ed i lavoratori possano essere informati sugli aspetti detti in uno specifico Consiglio comunale come richiesto e comunque in caso di risposte e chiarimenti scritti come crediamo doverosi, sarà cura del Camping Cig darne pubblicazione", conclude Camping Cig.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











