Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:52 METEO:PIOMBINO10°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 01 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Maduro «mollato» da Russia e Cina
Maduro «mollato» da Russia e Cina

Lavoro lunedì 01 dicembre 2025 ore 19:52

Jsw, chiesto incontro con la proprietà

Le Rsu Fim, Fiom e Uilm hanno discusso dell'incontro rinviato al Mimit, sulla cassa integrazione e sui continui fermi del treno rotaie



PIOMBINO — Questa mattima presso il Consiglio di fabbrica si è tenuto un attivo dei delegati Fim, Fiom e Uilm con all'ordine del giorno i seguenti punti: rinvio con data ancora da destinarsi dell'incontro ministeriale previsto per Giovedì 27/11/2025; imminente scadenza della cassa integrazione in deroga, situazione preoccupante della fabbrica.

Lo fanno sapere in una nota congiunta le Rsu Fim, Fiom e Uilm che esprimono preoccupazione.

"Le continue fermate impiantistiche del treno rotaie dovute alle condizioni sempre più allarmanti del forno, i continui furti (l'ultimo risale a ieri sera ) che mettono a repentaglio la sicurezza degli impianti e dei lavoratori, la mancanza di attività della Piombino logistics legata all'arrivo del semiprodotto e la spedizione delle rotaie, il sempre più preoccupante destino dell'impianto GSI, non possono lasciare le Rsu ferme in attesa che l'attuale proprietà concluda il delitto industriale di fermare per sempre Piombino", spiegano le Rsu.

"E' stato chiesto ed ottenuto un incontro urgente alla proprietà con la presenza del Chairman Carrai, il signor Asawale e il Ceo Designate Vinay Tiwari, - proseguono le Rsi - chiederemo di aprire un confronto periodico con scadenze programmate per avere risposte certe sui vari quesiti da porre, così da poter entrare nel vivo delle problematiche legate alla gestione giornaliera della fabbrica". 

"Per quanto riguarda l'incontro ministeriale e la richiesta di certezza sul proseguimento della cassa integrazione in deroga anche per il 2026, come Rsu e segreterie provinciali ci stiamo attivando con le strutture nazionali per avere celermente una data di convocazione urgente. - prosegue la nota - Saranno previste le assemblee con i lavoratori per condividere il percorso da intraprendere in caso di mancate risposte da parte della proprietà e dei ministeri competenti".

"Sarà cura delle scriventi Rsu, informare i lavoratori sulle date e orari di suddette assemblee", si conclude la nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno