Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 21 dicembre 2016 ore 16:35

Fabiani e Pietrini con i lavoratori Elettra

Valerio Fabiani e Valerio Pietrini con i lavoratori Elettra (Foto: Facebook)

Dalla riunione degli operai in mobilità la proposta di rientrare negli ammortizzatori sociali previsti per Aferpi. L'impegno della politica



PIOMBINO — Si è svolto questa mattina l'incontro con i lavoratori Elettra con il segretario della Federazione Pd Val di Cornia Elba Valerio Fabiani e il segretario del circolo di fabbrica Valerio Pietrini. Al centro dell'incontro le sorti dei 22 lavoratori che lo scorso 15 dicembre sono entrati in mobilità.

"I sindacati – hanno spiegato i lavoratori – sono sempre stati presenti al nostro fianco, così come i rappresentanti delle istituzioni locali, e neanche è mancata la solidarietà dei sindacalisti Aferpi e del Pd locale, che, con Valerio Pietrini, segue con attenzione le nostre vicende, assicurandoci appoggio e solidarietà. Infine, l'attivo interessamento del presidente della Regione Enrico Rossi". 

Le prospettive, tuttavia, al momento sono molto incerte, come spiegano gli operai: nello sviluppo degli impianti piombinesi, dicono, potrebbero esserci anche delle possibilità di inserimento per le aziende interessate a impiantarsi sul territorio. La proposta degli operai Elettra è di essere inseriti negli ammortizzatori sociali previsti per i dipendenti Aferpi.

"Ho ascoltato con attenzione la riunione dei lavoratori Elettra – ha commentato Valerio Fabiani - e ho portato un mio contributo, oltre naturalmente alla mia e alla nostra solidarietà. Certo, non mancavano l'amarezza e la preoccupazione per il futuro, ma non ho trovato rassegnazione, ma, anzi, nei loro occhi e nelle loro parole ho trovato voglia di lottare e di cercare, insieme al sindacato e alle istituzioni, una soluzione praticabile. Da parte nostra faremo tutto il possibile per trovare una via d'uscita da questa situazione, anche attivandoci con i nostri rappresentanti nelle istituzioni. I lavoratori devono sapere che non sono soli". Nei prossimi giorni i lavoratori Elettra incontreranno Gianni Anselmi e Silvia Velo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro