Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica sabato 21 dicembre 2019 ore 14:49

"Utile approfondire il ruolo futuro di Rimateria"

Questa la proposta della Federazione Pd in merito alla questione della discarica. De Rosas: "Rimateria esca dalla polemica politica"



PIOMBINO — "Su Rimateria si è superato ogni limite. La polemica politica ha ormai travalicato il rispetto che si deve alle istituzioni rappresentative che non possono in alcun modo essere infangate da insulti e sospetti. Minare la fiducia nelle istituzioni non è un fatto positivo, neanche per chi oggi pensa di aver costruito su questo i propri successi. Rimateria è senza dubbio un argomento di interesse collettivo della città di Piombino e della Val di Cornia tutta. E come tale va affrontato. Con la serietà che è necessaria. Con rispetto per tutti i Sindaci e per tutti i consiglieri comunali che, a qualsiasi parte politica appartengano, lavorano nell’interesse generale". Così dalla Federazione Pd si vuole mettere un punto e capo alla vicenda che da mesi ormai è argomento cardine del dibattito pubblico, istituzionale e politico.

"Dobbiamo ripartire dall’ultima assemblea dei soci e fare finalmente un punto zero. Perché non è vero, come dice Ferrari, che l’assemblea del 18 non ha cambiato nulla. In quell’assemblea i soci hanno deciso di garantire la continuità aziendale, fatto non banale, attestandosi sul vecchio piano industriale e di conseguenza di proseguire con gli investimenti strutturali per raggiungere nel più breve tempo possibile il rispetto delle prescrizioni imposte dal Nurv della Regione Toscana".

Il segretario di Federazione Simone de Rosas è convinto che "invece di creare commissioni indagatrici che non porteranno a nessun risultato, sarebbe utile creare una commissione consiliare di approfondimento sul ruolo futuro di Rimateria e sulle capacità e competenze nell’affrontare le sfide che ha di fronte sul lato del risanamento ambientale. Fatto su cui, non ho dubbi, siamo tutti d’accordo. Ricordando costantemente a noi stessi che quell’azienda è di proprietà anche dei cittadini della Val di Cornia".

"Su questo misuriamo le nostre idee e, se serve, anche le nostre polemiche. - ha concluso - Nell’interesse dei cittadini di Piombino e della Val di Cornia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport