Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Elezioni venerdì 03 maggio 2019 ore 16:59

"Una nuova regolamentazione della vita notturna"

Francesco Ferrari

E' il candidato a sindaco Francesco Ferrari a dire la sua in merito alla questione della musica nei locali e propone una soluzione



PIOMBINO — "Una pianificazione miope e controproducente che deve essere abbandonata: è giunto il momento che Piombino cambi marcia anche per ciò che riguarda la visione delle attività che ne arricchiscono la vita notturna. Necessaria dunque una nuova regolamentazione per potenziare l'offerta di svago e generare posti di lavoro". Così il candidato a sindaco Francesco Ferrari è intervenuto a commento della notizia del via ai controlli nei locali del centro dopo degli esposti presentati dai residenti a causa del troppo rumore in alcune serate.

"È una questione solo apparentemente banale, visto che porta con sè due aspetti altrettanto importanti. Da un lato c'è il rispetto verso l'esigenza sacrosanta dei residenti di rivendicare il proprio diritto alla quiete e alla tranquillità notturna. Dall'altro, c'è la necessità degli imprenditori locali di rendere produttive le proprie attività. - ha spiegato in una nota Ferrari - Da un lato sta il decoro urbano del nostro centro storico, dall'altro sta la volontà di valorizzarlo. Crediamo nel dialogo e nel compromesso tra queste due posizioni, che non necessariamente devono ritenersi inconciliabili. Nel rispetto delle esigenze e dei diritti di tutti i cittadini, crediamo fermamente in quelle iniziative ed idee imprenditoriali che possano dare lustro e nuova vita alle strade di Piombino e del suo centro, arricchendolo di posti di lavoro e vitalità. E crediamo che tutto questo non debba essere ostacolato dalla miopia della politica, né da piani e visioni obsolete: il Piano di zonizzazione della nostra città, lo strumento del Comune per regolare e disporre in materia di emissioni sonore, relativi orari e zone in cui è eventualmente possibile derogare o meno, risale addirittura al 1998. Dopo ormai più di 20 anni, i tempi sono cambiati, ma lo strumento no". 

"Modificare il piano di zonizzazione costerebbe all'amministrazione una cifra che oscilla fra i 20 e i 30mila euro. Ma esiste un'opportunità che ci permetterebbe di aggirare l'ostacolo economico ed è il punto centrale di questo intervento quanto del nostro programma. - ha spiegato Ferrari - I locali della movida sono tutti concentrati entro il nostro centro storico. È possibile, ed è un'opzione corroborata anche dal confronto coi tecnici della Regione, aggirare la questione degli alti costi di modifica del Piano di zonizzazione indicando il nostro centro storico come zona ad alta vocazione turistica. Così facendo sarebbe concessa una deroga in termini di decibel e orari. Non ci siamo inventati niente, se non l'impiego del buon senso. È la stessa operazione messa in atto con buona fortuna dal Comune di Viareggio".

Per Ferrari i locali della vita notturna estiva piombinese "non sono un rumore da azzerare" in quanto "mantengono viva una città, non incentivano la fuga dei nostri giovani in altre località estive per passare il fine settimana e, soprattutto, creano posti di lavoro".

Sull'argomento si era espresso anche il candidato a sindaco Stefano Ferrini (leggi qui l'articolo correlato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità