Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Elezioni giovedì 02 maggio 2019 ore 17:12

"Obiettivo riqualificare l'assistenza sanitaria"

Giuliano Parodi

E' il candidato consigliere Giuliano Parodi della lista Ferrari sindaco a sottolineare le linee programmatiche per la sanità



PIOMBINO — Dalla lista civica Ferrari sindaco un programma sulla sanità. "Il fallimento delle politiche sanitarie, dovute a scelte scellerate e rapporti sbilanciati dalla debolezza dell’amministrazione comunale di Piombino si sono fatte sentire, condizionando fortemente le scelte regionali e dell’Asl. La lista vuol ripartire da quel punto, attuando ciò che è stato già disegnato ed approvato ai tavoli decisionali della sanità regionale, in riferimento al progetto della Rete ospedaliera fra i presidi di Portoferraio, Piombino, Cecina". Così il candidato consigliere capolista Giuliano Parodi ha sottolineato in una nota la sua posizione e quella della lista sul tema sanità.

Proponiamo una vera rete che non vada ad indebolire un centro nei confronti dell’altro ma che lo vada a migliorare in termini qualitativi e quantitativi, decidendo che cosa deve essere fatto e dove, - ha detto Parodi - programmare di concerto con l’Asl e la Regione nuove assunzioni per dare sicurezza agli operatori sanitari che lavorano nei servizi essenziali quali Pronto Soccorso, Medicina, Chirurgia e Radiologia. Rafforzare l’Ospedale di Comunità con sue funzioni, attualmente non sufficiente a coprire i reali fabbisogni della popolazione, nonché sviluppare servizi territoriali specifici, Rsa in primis, che possano prendersi cura dei nostri anziani. Istituire un hospice per i pazienti oncologici e creare un registro tumori dedicato. Impegno preciso per ridurre le liste di attesa anche grazie all’utilizzo notturno degli strumenti diagnostici, ripristinare i servizi di elettrofisiologia, del percorso senologico e rafforzare il servizio di urologia".

Tra le proposte anche l'idea di creare a Piombino un polo per la Chirurgia Ginecologica benigna e trasformare l’attuale servizio di isteroscopia diagnostica ed operativa in centro di riferimento aziendale. Ripristinare le sedute ambulatoriali ostetrico-ginecologiche del territorio (sospese da mesi), riattivare il Consultorio giovanile e potenziare il percorso di diagnosi prenatale. E ancora: istituire un reparto psichiatrico per garantire maggiore privacy e sicurezza ai pazienti che necessitano di tali cure.

Parodi ha inoltre sottolineato l'importanza di attivare un tavolo di lavoro ed osservatorio permanente sulla sanità, sulle esigenze dell'ospedale e del territorio, ritenendolo "uno strumento di dialogo fra azienda e amministrazione comunale".

"In una campagna elettorale che si sta svolgendo a colpi di demagogia e denigrazione, noi sulla sanità così come sulle altre problematiche parliamo di punti precisi, - ha concluso - azioni da mettere in campo e su cui lavorare nei prossimi anni con una filosofia precisa che è l’anima della lista civica e il faro della futura amministrazione, rimettere il cittadino e i suoi bisogni al centro di ogni scelta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport