Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:53 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica mercoledì 23 marzo 2016 ore 19:25

Sgomento per il mancato aiuto agli alluvionati

Francesco Ferrari

"​Dispiace constatare che ancora una volta i più deboli siano stati dimenticati. E dispiace ancora di più che si sia voluto far credere il contrario"



PIOMBINO — "Con l'alluvione del 28 ottobre scorso decine di piombinesi si inginocchiarono davanti alla forza della natura, - racconta il consigliere Francesco Ferrari coordinatore di Fratelli d'Italia-AN Piombino - alcuni dei nostri concittadini dovettero addirittura abbandonare le proprie abitazioni e gli altri, comunque, subirono ingenti danni economici". 

"In altri contesti ed in altri periodi, qualcuno si sarebbe limitato a ritenerli semplicemente sfortunati, lasciando a loro stessi il peso delle conseguenze del fenomeno meteorologico. - prosegue Ferrari - Ma, purtroppo, la Piombino di oggi è fatta di una crisi economica che impone di leggere tutto in un'altra chiave, fatta di sensibilità e di immedesimazione. Di lì a breve arrivò il riconoscimento dello stato di calamità; i molti sfortunati ricevettero allora rassicurazioni da parte del Comune sul futuro e doveroso risarcimento. La speranza, come dice un vecchio detto, è l'ultima a morire ma, purtroppo, spesso muore anche lei".

A cinque mesi da quel 28 ottobre, è arrivata la notizia che per i privati non avranno alcun risarcimento o sostegno al credito per far fronte ai danni scaturiti dall'alluvione.

"Non si capisce neppure quale sia il motivo della distinzione aziende e privati, - conclude Ferrari - a meno che non si voglia pensare che sia stato solo un banale modo per pagare meno, dimenticandosi dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno