Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport giovedì 08 giugno 2023 ore 14:21

Finali nazionali Fip di pallacanestro under 17

Foto di repertorio

Da lunedì 12 a domenica 18 Giugno al Palatenda, la cerimonia di apertura sarà domenica 11 alle 19



PIOMBINO — Da lunedì 12 a domenica 18 Giugno, Piombino ospiterà le finali nazionali Fip di pallacanestro under 17 eccellenza maschili Trofeo Claudio Monti. Il torneo, organizzato dalla Pallacanestro Piombino con la collaborazione del Comune e dell’associazione Pro Loco Piombino, si svolgerà al Palatenda. La cerimonia di apertura si terrà domenica 11 giugno alle 19 e prevede la sfilata di tutti gli atleti e dei team, accompagnati dalla Fantomatik Orchestra, a partire da piazza Verdi fino a piazza Bovio dove si svolgerà la tradizionale presentazione delle squadre con il giuramento di rito.

“È con grande orgoglio che accogliamo a Piombino questo importante appuntamento con il Basket - ha commentato il sindaco Francesco Ferrari che ha tenuto per sé la delega allo Sport - che, per la prima volta nella nostra città, proprio nell’anno nel quale la nostra squadra cittadina è stata promossa, assegnerà uno scudetto di Campione d’Italia. Un legame forte e sincero quello tra Piombino e il basket che si rafforza ogni anno anche grazie agli importanti appuntamenti che ospitiamo come la Coppa Carnevale e, adesso, questo prestigioso torneo che, sono certo, non si limiterà ad essere uno splendido momento di sport e un’occasione per tifare le giovani promesse; sarà anche e soprattutto una grande e partecipata festa cittadina. Un grande benvenuto agli atleti, ai team e a tutti i tecnici a nome di tutta la città e un sentito ringraziamento alla Federazione Italiana Pallacanestro che ha scelto la nostra città per questo prestigioso evento, nonché alla Asd Pallacanestro Piombino, solido punto di riferimento per il basket cittadino”.

Un evento di grande richiamo per il mondo del Basket che coinvolgerà 16 squadre da tutta Italia: Orange 1 Bassano, Sporting Basket Club Porto Sant’Elpidio, Unibasket Lanciano, Unieuro Forlì, Devi Napoli Basket, Reyer Venezia, Basket Roma, Virtus Bologna, Stella Azzurra Roma, AE7 Emporio Armani Olimpia Milano, Tezenis Verona, Stella Azurra Viterbo, Virtus Roma 1960, Pallacanestro Brescia, Cogeim Pallacanestro Vado e C.A.B Stamura Ancona.

“Un evento questo - ha proseguito Francesco Barsotti, presidente dell’Asd Pallacanestro Piombino - a premio della passione e della competenza cestistica che la nostra piccola città trasuda da tempo immemore. Un vero e proprio orgoglio per la nostra società organizzare una manifestazione sportiva, che per la prima volta nella storia cittadina, vedrà assegnare uno scudetto alla squadra campione d’Italia, opportunità questa per la quale non posso far altro che ringraziare il Presidente Fip nazionale Giovanni Petrucci e il Presidente Fip Toscana Massimo Faraoni nonché il Comune nella figura del sindaco Ferrari per il prezioso supporto. Non resta altro che dare un caloroso benvenuto tutti gli atleti, le società partecipanti e tutti gli appassionati locali e non, che sono certo, non si perderanno neanche un incontro godendo appieno della nostra ospitalità, della nostra cucina e delle meraviglie che il nostro territorio sa regalare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro