
La letterina di Luciana Littizzetto al ministro Valditara: «Hai urlato tanto che ti chiamano Valditarzan...»
Attualità lunedì 17 novembre 2025 ore 10:05
Gestione dei rifiuti marini, bandi e contributi

Dal Gal Pesca e Acquacoltura focus sui bandi ambientali per la gestione dei rifiuti marini e degli ecosistemi di transizione
PIOMBINO — Il Gal Pesca e Acquacoltura Toscana ha dedicato una serie di incontri alla presentazione dei bandi pubblicati a valere sulle misure del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) programmazione 2021/2027. Dopo Castiglione della Pescaia e Viareggio, l'ultimo si è tenuto in presenza a Piombino.
“Questo incontro rappresenta un momento di grande valore per il nostro territorio. – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Sabrina Nigro - La tutela dell’ambiente marino e la sua valorizzazione sono temi centrali per uno sviluppo sostenibile e per il futuro della nostra economia locale. Partecipare a iniziative come questa significa promuovere una cultura della responsabilità ambientale condivisa, dove istituzioni, imprese e cittadini collaborano per una gestione più efficiente delle risorse naturali”.
Durante l’incontro sono dunque stati illustrati nel dettaglio i bandi pubblicati sulle misure ambientali D1 - D2 e D4 relativi rispettivamente alle infrastrutture e governance per la gestione dei rifiuti marini e la gestione del corpo idrico e delle risorse degli ecosistemi di transizione.
Queste misure riguardano contributi a fondo perduto per sostenere interventi ambientali e di innovazione nei porti e negli ecosistemi acquatici che mirano a promuovere un’economia blu sostenibile, migliorare la gestione dei rifiuti marini con la realizzazione di strutture per la raccolta dei rifiuti marini e favorire la tutela della biodiversità grazie alla collaborazione nella gestione del sistema a livello regionale.
Chiamati all'azione soggetti pubblici e privati interessati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










