Attualità martedì 23 gennaio 2018 ore 16:08
Giorno della Memoria, tutte le iniziative
Ricordare la Shoa tra spettacoli teatrali, incontri per conoscere storie di chi ha vissuto in prima persona l'orrore dei lager, proiezioni di film
PIOMBINO — Anche quest'anno l’Amministrazione comunale di Piombino, con il coordinamento dell’archivio storico della città, di Arci Piombino Val di Cornia Elba, Arci Servizio Civile e in collaborazione con Anpi, Isis Carducci-Volta Pacinotti, Isis Einaudi Ceccherelli, Avis, Comunità ebraica di Livorno, Cgil Spi, dedica alle scuole e ai cittadini alcune iniziative per celebrare il Giorno della Memoria.
I primi appuntamenti sono alcuni incontri presso l'archivio storico della Città, Casa delle Bifore, sulla figura di Andrea Gaggero. Sabato 27 Gennaio a partire dalle 16 l'archivio storico sarà aperto al pubblico per una visita guidata e un approfondimento sulla figura di questo personaggio, che fu tra gli organizzatori della Resistenza e il cui fondo documentario è conservato presso la Casa delle Bifore.
Andrea Gaggero, il cui nome si lega strettamente a quello di Ezio Bartalini, fu arrestato nel 1944, lungamente torturato, condannato a 18 anni di carcere e deportato a Bolzano e poi a Mauthausen. Dopo la Liberazione riprese l'attività politica, ostacolato dalle autorità ecclesiastiche. Nel 1950 partecipò al II Congresso del Movimento dei Partigiani della Pace e venne eletto nel Consiglio. Il Santo Uffizio iniziò contro di lui un processo che nel maggio del '53 si concluse con la sua condanna. Dal 1961 entrato a far parte della presidenza del Comitato italiano per la pace, partecipò alle numerose iniziative internazionali del movimento. Partecipò nel 1963 alla costituzione dell'International Confederation for Disarment and Peace a Oxford e poi alla creazione della Consulta della Pace con Aldo Capitini. Nel suo archivio è conservata documentazione che testimonia questa sua attività dal dopoguerra fino al 1988, anno della sua morte, e relazioni relative alla prigionia nel campo di Mauthaseun.
Su questo tema, dal 25 fino al 30 Gennaio saranno organizzati invece laboratori e visite mattutine per le classi della scuola media Guardi.
Sempre sabato 27, durante la mattinata, nella scuola media Guardi ci sarà un laboratorio e proiezione del film Il bambino con il pigiama a righe a cura di Francesca Lampredi e Arci.
Nella stessa giornata alle ore 15,30, in via Renato Fucini 25 a Piombino ci sarà l’incontro La fabbrica del nazismo, organizzato da Unitre Piombino in collaborazione con Arci Comitato Territoriale Piombino Val di Cornia Elba e Arci Servizio Civile Piombino.
Infine il 5 febbraio al Teatro Metropolitan alle 10, si svolgerà una rappresentazione teatrale per le scuole superiori dal titolo Re alfiere, cavallo di Christian Martinelli a cura dell'associazione Pietrarossa onlus- compagnia teatrale, in collaborazione con un rappresentante della Comunità ebraica di Livorno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI