Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 04 luglio 2023 ore 17:01

Gli archeologi raccontano le ultime scoperte

Tre appuntamenti a Baratti per visitare le aree di cavo e scoprire i nuovi ritrovamenti delle Università di Siena e Oxford



PIOMBINO — Mercoledì 5, 12 e 19 Luglio tornano al Parco archeologico di Baratti e Populonia gli appuntamenti con gli archeologi per entrare nel vivo delle ricerche in corso.

Gli archeologi delle Università di Siena Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e della Faculty of Classics, University of Oxford accompagneranno i visitatori nelle nuove aree in corso di scavo sull’Acropoli di Populonia.

La prima area è quella della grande casa aristocratica etrusco-romana, dove si sta scavando un ambiente di servizio annesso alla parte residenziale. La casa fu distrutta da un grande incendio e dagli strati dell’ambiente indagato affiorano tegami, pentole, anfore, piatti e tanto altro. Nella seconda area, ai piedi del poderoso muro ad arcate, si potranno vedere i resti del cantiere di costruzione delle Logge e della strada basolata che conduceva verso il Poggio del Telegrafo.

Insomma, un'occasione per conoscere da vicino il lavoro degli archeologi, vedere in anteprima i reperti e per scoprire particolari e curiosità su come si vivesse tra II e I secolo a.C. a Populonia.

Le partenze, con ingresso gratuito, sono previste alle ore 18. Il 5 e 12 Luglio la partenza delle 18 sarà in italiano, affiancata da una alle 18,15 in inglese. È richiesta la prenotazione: prenotazioni@parchivaldicornia.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità