Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:57 METEO:PIOMBINO13°22°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 13 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
G7, tutti in Puglia: ma che ci fanno Erdogan e il Papa?

Attualità martedì 04 luglio 2023 ore 17:01

Gli archeologi raccontano le ultime scoperte

Tre appuntamenti a Baratti per visitare le aree di cavo e scoprire i nuovi ritrovamenti delle Università di Siena e Oxford



PIOMBINO — Mercoledì 5, 12 e 19 Luglio tornano al Parco archeologico di Baratti e Populonia gli appuntamenti con gli archeologi per entrare nel vivo delle ricerche in corso.

Gli archeologi delle Università di Siena Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali e della Faculty of Classics, University of Oxford accompagneranno i visitatori nelle nuove aree in corso di scavo sull’Acropoli di Populonia.

La prima area è quella della grande casa aristocratica etrusco-romana, dove si sta scavando un ambiente di servizio annesso alla parte residenziale. La casa fu distrutta da un grande incendio e dagli strati dell’ambiente indagato affiorano tegami, pentole, anfore, piatti e tanto altro. Nella seconda area, ai piedi del poderoso muro ad arcate, si potranno vedere i resti del cantiere di costruzione delle Logge e della strada basolata che conduceva verso il Poggio del Telegrafo.

Insomma, un'occasione per conoscere da vicino il lavoro degli archeologi, vedere in anteprima i reperti e per scoprire particolari e curiosità su come si vivesse tra II e I secolo a.C. a Populonia.

Le partenze, con ingresso gratuito, sono previste alle ore 18. Il 5 e 12 Luglio la partenza delle 18 sarà in italiano, affiancata da una alle 18,15 in inglese. È richiesta la prenotazione: prenotazioni@parchivaldicornia.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 32enne di Piombino ha perso la vita nell'incidente avvenuto sull'autostrada A12 tra Carrara e Sarzana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Cultura