Almodovar vince il Leone d'Oro a Venezia: «Legge sull'eutanasia in Italia? Questo è quello che chiede il mio film»
Politica mercoledì 31 gennaio 2024 ore 19:00
"Grande occasione per iniziare a curare lo sport"
Per il segretario dell'Unione comunale Pd Fabio Cento i 4 milioni stanziati per lo stadio Magona aprono nuovi scenari per lo sport cittadino
PIOMBINO — Il finanziamento regionale per il rifacimento dell’area sportiva del Magona ha aperto un dibattito molto forte sulla cura e sulla manutenzione degli impianti sportivi di Piombino, affidata da tempo solo alla buona volontà dei tantissimi volontari che costituiscono le associazioni sportive.
"Un tema, quello dello sport, che negli ultimi cinque anni di governo della città non è stato portato avanti con la necessaria attenzione e senza alcuna progettualità per il presente e per il futuro. - ha commentato il segretario dell'Unione comunale Pd Fabio Cento - Quanti e quali progetti sono stati candidati dal comune di Piombino ai bandi regionali e nazionali per gli impianti sportivi? Perchè senza progetti non arrivano soldi, dovrebbe essere chiaro a qualsiasi buon amministratore. Bene quindi ha fatto il consigliere regionale Gianni Anselmi a cercare quelle risorse e a chiedere che venissero destinate allo stadio del Magona che non significa solo un investimento importante per il calcio e certo non per una società, ma per una struttura che è di tutti".
"Lo stadio di Piombino può finalmente diventare una struttura moderna e polivalente, da condividere, in grado di ospitare attività di varia natura, non solo sportive. - ha proseguito Cento - Eventi che possono portare in città indotto economico e crescita culturale. Sarà certo necessario, una volta realizzati i lavori, calibrare bene la gestione della nuova struttura affinché diventi un bene di tutta la città e non solo un campo di calcio. Per questo, non prendere quelle risorse sarebbe stata l’ennesima occasione persa per una città che negli ultimi anni ne ha perse abbastanza per colpa di un’amministrazione che ha sempre evitato di dialogare con le altre istituzioni".
"I 4 milioni di nuovi stanziamenti derivanti dal Fondo Sviluppo e Coesione toscano sono una grande opportunità per iniziare a curare lo sport in una città che ne ha molto bisogno. Il Partito Democratico, come detto, sostiene questo intervento pur nella consapevolezza che nei prossimi anni servirà un impegno molto forte per sostenere tutte le società sportive piombinesi che portano avanti attività indispensabili per la crescita di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Lo sport, ogni disciplina, ha un valore maggiore in una città come Piombino che ha bisogno di integrazione, di socialità e di coesione tra le persone. In questa logica, il Magona e non solo, potrebbero entrare a far parte di un piano per lo sport che porti alla rivisitazione e alla condivisione di spazi al servizio della nostra città", hanno concluso dal Pd.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI