Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 30 gennaio 2024 ore 17:00

Fondo Sviluppo e Coesione, 50 milioni per Piombino

Piombino

Lo ha fatto sapere il consigliere regionale Pd Gianni Anselmi. Soddisfatto il sindaco Ferrari che ha annunciato due nuovi progetti



PIOMBINO — La giunta regionale ha approvato nelle ore scorse la delibera di individuazione degli interventi da finanziare in Toscana con il FSC (Fondo Sviluppo e Coesione)

"Si tratta di risorse per investimenti assegnate dallo Stato alle regioni, che ne decidono la destinazione. - ha spiegato il consigliere regionale Pd Gianni Anselmi in un post condiviso sui social network - Per la Toscana nella programmazione 2021-2027 ci sono 683,5 milioni di euro, di cui 152 già anticipati, a Piombino 1,8 milioni per il lotto 2 del Polo culturale". 

Quindi, dei restanti circa 532 milioni di euro da ripartire, su Piombino pioveranno "oltre ai 41 milioni aggiuntivi già annunciati per la messa in sicurezza della falda, anche 4,4 milioni per la riqualificazione di Piazza Verdi e Corso Italia, progetto candidato dal Comune sul quale, interpellato in Regione, ho espresso anche io un parere favorevole. - ha aggiunto Anselmi - Del resto nel mio secondo mandato affidammo e approvammo uno studio di fattibilità che rilanciava il tema e avviava un nuovo percorso progettuale". 

Si aggiunge però anche una novità. "Su mia proposta, accolta dal presidente Giani che ringrazio, - ha fatto sapere Anselmi - è stato inoltre inserito uno stanziamento di 4 milioni di euro per la ristrutturazione dello Stadio Magona con anche la realizzazione di un nuovo campo sussidiario.Non c’è ancora un progetto definitivo, che dovrà essere predisposto dal Comune nei tempi stabiliti dalle procedure per non perdere il finanziamento. Ma la cifra stimata è congrua e mi è parsa una buona occasione da non lasciarsi sfuggire per finalmente affrontare in modo organico il recupero di un impianto di grande valore identitario, architettonico e sociale. Il Magona è un luogo dell’anima, - ha commentato - non solo un campo di calcio. Sono felice di questo risultato e soddisfatto di tutto il pacchetto portato a casa, anche per la certezza della copertura finanziaria".

Soddisfatto il sindaco Francesco Ferrari: “Sono due progetti importantissimi per la città che erano già nella lista delle opere da progettare e realizzare ma che, adesso, potranno godere di una copertura economica significativa che ne garantirà l'esecuzione. - ha commentato - Pochi giorni fa è arrivato il progetto definitivo per corso Italia, il cui cantiere sarà avviato in autunno, e stiamo attivando l’iter per la progettazione dello stadio Magona. Molti luoghi cari ai piombinesi hanno bisogno di interventi e, in questi anni, abbiamo avviato innumerevoli progetti: grazie alla collaborazione tra il Governo, con il quale ci stiamo interfacciando da settimane proprio per la destinazione dei fondi Fsc su Piombino, la Regione Toscana e il Comune e il contributo del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Francesco Torselli, abbiamo l’opportunità di raggiungere questi finanziamenti che per Piombino significano restituire ai cittadini spazi rinnovati, attrattivi e funzionali al rilancio della città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità