Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PIOMBINO20°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 14 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Finale bollente al Mondiale per Club: il Chelsea è campione e Luis Enrique perde la calma. Cosa è successo
Finale bollente al Mondiale per Club: il Chelsea è campione e Luis Enrique perde la calma. Cosa è successo

Politica giovedì 27 febbraio 2025 ore 11:47

"Ideologia negazionista e non rispetto storia"

Fratelli d'Italia è intervenuto nel dibattito sollevato attorno alla mancata intitolazione di uno spazio pubblico a Norma Cossetto



PIOMBINO — Fratelli d'Italia a Piombino si è espresso a sostegno del gruppo La Svolta a seguito del caso sull'intitolazione di uno spazio pubblico a Norma Cossetto negato e alle dichiarazioni della consigliera capogruppo della maggioranza.

"La notizia ha dell’incredibile, nega l’evidenza pur di non rendere omaggio a Norma Cossetto, una delle vittime dei partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani, il 5 ottobre 1943. - hanno commentato - Fratelli d’Italia di Piombino, concorda con la denuncia dell’accaduto del deputato di Fratelli d’Italia Fabrizio Rossi. Sono veramente vergognose e prive di fondamento storico le dichiarazioni riportate da Sara Brogioni, consigliera comunale e presidente commissione pari opportunità del comune di Campiglia Marittima, che ha definito presunte e incerte, sia la storia che le violenze subite da Norma Cossetto, studentessa italiana, vittima delle foibe, prima torturata e violentata, e infine gettata in una foiba, dai partigiani comunisti jugoslavi nell’ottobre del 1943”.

"Il tutto - hanno ricordato - nasce dalla richiesta del gruppo di minoranza in seno al Consiglio comunale di Campiglia, di intitolare uno spazio comune a ricordo di Norma Cossetto. Richiesta, poi bocciata dalla maggioranza del Comune di Campiglia. Affermare e mettere in discussione quello che ha subito nell’autunno del 1943, Norma Cossetto vuol dire non avere rispetto della storia e mettere l’ideologia comunista e negazionista davanti alla verità dei fatti. Fratelli d’Italia di Piombino - ha concluso - è vicina ai gruppi di opposizione in Consiglio comunale a chiedere le dimissioni di Sara Brogioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
L'autista del furgone è stato salvato da una squadra dei vigili del fuoco che stava passando nella zona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca