Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 15 luglio 2016 ore 18:05

Il caso Aferpi in mano ai senatori di M5s e Si/Sel

I lavoratori del Coordinamento Art.1 - Camping Cig

Il coordinamento Camping Cig è stato accolto a Palazzo Madama e ha messo sul tavolo tutte le preoccupazioni attorno al piano industriale Aferpi



PIOMBINO — Giovedì 14 luglio i lavoratori del Coordinamento Art.1 - Campig Cig sono stati ricevuti a Palazzo Madama dai senatori Sara Paglini (membro della commissione Lavoro) e Laura Bottici (questore del Senato) entrambe del Movimento 5 Stelle ed in seguito dai loro colleghi senatori di SI/SEL Loredana De Petris (capogruppo al Senato), da Giovanni Barozzino (membro della commissione Lavoro) ed Alessia Petraglia. 

"A loro abbiamo espresso tutta la preoccupazione dei lavoratori di Lucchini, Lucchini Servizi e Aferpi e indotto circa i gravi ritardi nell’attuazione del piano industriale e la criticità della situazione attuale dello stabilimento".

Tra i problemi sottoposti alla loro attenzione: la preoccupazione per il riassorbimento dei lavoratori, la mancanza di denaro circolante, le sorti progetto Aferpi alla luce dello stravolgimento e la fine degli ammortizzatori sociali. A questi sono stati aggiunte problematiche più ampie come quelle legate alla bonifica, allo scenario di reindustrializzazione e alla mancanza di nuovi collegamenti viari e ferroviari.

I senatori del M5s e si SI/SEL si sono resi disponibili nel formulare, sin da subito, un'interrogazione per dare la massima risonanza al caso Piombino alla luce dello stravolgimento del piano produttivo e occupazionale. I rappresentanti politici chiederanno anche un question time e un'audizione dei lavoratori in Commissione Lavoro.

I senatori, inoltre, hanno espresso la loro volontà di venire a Piombino per incontrare i lavoratori ed informarli sull'esito delle interrogazioni. In più attiveranno dei contatti con i gruppi che agiscono in realtà siderurgiche simili a quella piombinese e sia con realtà universitarie ed esperti per studiare i nuovi possibili filoni di sviluppo.

"Ci hanno inoltre sollecitato, di fare al più presto un passaggio presso i gruppi parlamentari regionali. - ha concluso il coordinamento - Ci siamo infine ripromessi di mantenere aperti i canali di comunicazione tra di noi, sia direttamente che attraverso i gruppi consiliari locali".

Rimane per il Coordinamento Art. 1 - Camping Cig la preoccupazione di cosa accadrà dal primo luglio 2107, quando saranno trascorsi i due anni dalla firma del contratto e quando Aferpi non avrà più obblighi di legge nel proseguire per almeno un biennio le attività imprenditoriali e a mantenere per il medesimo periodo i livelli occupazionali stabiliti all'atto della vendita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE