Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura venerdì 15 ottobre 2021 ore 14:00

Il concorso di esecuzione musicale si fa online

Un pianoforte (Foto di repertorio)

La competizione sospesa a causa della pandemia riprende e si conclude in modalità online. Tre giorni di ascolti in biblioteca



PIOMBINO — Sono iniziati gli ascolti dell’edizione online del 21esimo Concorso nazionale di esecuzione musicale Riviera Etrusca, evento rimasto in sospeso dal Marzo 2020, quando l’inizio della pandemia portò alla chiusura di tutte le attività. 

Le condizioni sanitarie non hanno permesso di recuperare la manifestazione in presenza con la necessaria tranquillità, per cui l’evento sarà portato finalmente a termine in modalità online, con l’invio di video preregistrati da parte dei concorrenti ancora iscritti. Gli ascolti verranno realizzati a Palazzo Appiani nei giorni 14, 15 e 16 Ottobre con la giuria riunita in parte in presenza e in parte da remoto. I video dei vincitori assoluti saranno pubblicizzati sui media. 

La manifestazione, organizzata dall’associazione Etruria Classica, gode del patrocinio e del contributo del Comune di Piombino e dal 2005 ha il riconoscimento dell’amministrazione provinciale di Livorno; dal 2006 ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.

I musicisti, suddivisi in vari gruppi in base all’età, saranno premiati con delle borse di studio che andranno dai cento ai mille euro. Le categorie in gara sono: chitarra solista, complessi corali, formazioni orchestrali, musica da camera, pianoforte solista e a quattro o sei mani, fiati solisti e archi solisti. 

L’impegno dell’Associazione culturale Etruria Classica e del Comune di Piombino è quello di permettere ai vincitori assoluti dell’evento di esibirsi in presenza a Piombino nel corso del prossimo autunno, in modo da permettere un fattivo coinvolgimento del pubblico cittadino e segnare una ripartenza di eventi anche in luoghi chiusi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica