Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:53 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sfiorata la tragedia: un aeroplano evita per un soffio tre cavalli sulla pista
Sfiorata la tragedia: un aeroplano evita per un soffio tre cavalli sulla pista

Cronaca Lunedì 27 Febbraio 2017 ore 19:26

Frode e bancarotta, imprenditore in carcere

Altre sei, invece, le persone indagate tra Toscana, Sicilia e Campania. C'è anche un tedesco indicato come prestanome dell'imprenditore



PIOMBINO — Rilevava le società, spesso in difficoltà finanziaria, le spogliava del patrimonio rivendendole a prezzi sovrastimati non pagati dall'acquirente con il solo scopo di creare crediti Iva da utilizzare indebitamente in compensazione per il pagamento di tributi. Questa la principale accusa nei confronti di un imprenditore di 52 anni di origini siciliane ma domiciliato a Piombino e che da anni lavora in Val di Cornia nel settore delle costruzioni. 

L'operazione condotta dalla Guardia di Finanza è partita due anni, da quanto è stata accerta la sua prima bancarotta fraudolenta. Con l'avanzamento delle indagini è emerso un giro di fatture false emesse e ricevute per oltre un milione di euro (leggi l'articolo correlato).

Assieme a lui sono indagate altre sei persone tra Toscana, Sicilia e Campania, uno anche di nazionalità tedesca, indicate come prestanome dell'imprenditore, per emissione e utilizzo di fatture false, infedele o omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali, occultamento di documentazione contabile oltre a reati fallimentari. 

All'emissione del mandato d'arresto l'imprenditore era già in carcere per reati simili. Le Fiamme Gialle hanno disposto il sequestro delle quote societarie e di alcuni beni tra cui una Ferrari del valore di 300.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2014 al 2023 ha accumulato una serie di reati in diverse province toscane compreso l'area della Val di Cornia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità