Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 27 aprile 2018 ore 14:45

In Consiglio il punto su rendiconto e bilancio

Approvate due delibere con non poche discussioni. Resta l'interrogativo sulla liquidazione straordinaria di Asiu e Atm che resta così



PIOMBINO — Il Consiglio comunale di Piombino ha approvato due delibere relative ai bilanci delle società partecipate e al bilancio consuntivo 2017, che consente una misurazione ex post dei risultati conseguiti. 

Ambedue le delibere sono state approvate con i voti favorevoli del Partito Democratico, contrarie invece le altre forze politiche: Forza Italia per Ferrari sindaco, Ascolta Piombino, Un'Altra Piombino, Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelle. Per la delibera sulle partecipate si è espressa contro anche la lista Sinistra per Piombino.

Su questo punto, l'assessore alle finanze Ilvio Camberini ha presentato i bilanci di tutte le aziende partecipate dal Comune, ad eccezione di Asiu in liquidazione straordinaria perché, viste le note vicende giudiziarie e per decisione del liquidatore, la sua approvazione è stata prorogata al 30 Giugno.

La discussione in consiglio comunale si è concentrata prevalentemente su questo punto e sulla questione legata alla mancata messa in liquidazione di Atm. La volontà del Comune infatti sarebbe quella di materne in attività la società sia per motivi di natura tecnica (è ancora in corso a livello regionale la gara per il tpl dell'intero asset di cui Atm fa parte) e di natura politico amministrativa.

Per quanto riguarda il bilancio consuntivo, o rendiconto di gestione, l'assessore Camberini ha evidenziato il risultato raggiunto nella gestione finanziaria, con il parere favorevole ricevuto dal collegio dei revisori contabili, un avanzo di amministrazione di oltre 460mila euro e un avanzo di conto capitale di oltre 77mila euro, il raggiungimento dell'equilibrio di bilancio corrente e del bilancio degli investimenti. 

“Tutto questo permette al comune di Piombino il mantenimento dei servizi sul versante della spesa corrente mentre su quello strutturale ciò significa un impegno di oltre 10 milioni di investimenti nel 2018”, ha spiegato l'assessore. 

Camberini ha riferito inoltre che il comune di Piombino ha raggiunto anche per questo anno il rispetto dei dieci parametri obiettivi fissati per i comuni al fine dell'accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario.
Aver centrato questi dieci obiettivi permette al comune di non essere considerato tra gli enti strutturalmente deficitari e di essere fra quelli virtuosi dal punto di vista della finanza locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità