Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Sport domenica 17 novembre 2024 ore 20:58

Piombino in gran forma blocca il Lebowski in casa

La gioia per la seconda vittoria nerazzurra è rimandata, ma la squadra di Venturi ha sfoggiato buon gioco. Il commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Vent’anni di tifo per il Lebowski. Vent’anni di Ultras corretti e simpatici, soprattutto civili, ragazzi che incitano la loro squadra incessantemente, ma che non si sognano neppure di infastidire i sostenitori avversari, al punto che i pochi aficionados nerazzurri sono liberi di gridare senza avere alcun problema. Questo è il calcio dilettantistico che ci piace. Unico neo alcuni fumogeni lanciati durante i primi minuti di gara e lo scoppio di qualche (innocuo) petardo, che hanno costretto l’arbitro a fermare il gioco per tre minuti.

Il Piombino di Venturi, che deve fare a meno di Martelli reduce da un infortunio (per prudenza tenuto in panchina), schiera: Favilli tra i pali; Polese, Quarta e Fatticcioni in difesa; Razzauti e Diagne sulla linea mediana; Biondi in cabina di regia; Casalini e Lepri sulle fasce; Lunghi mezzala; Mattia Durante centravanti. La partita comincia sotto una pioggerellina londinese e parecchia umidità, clima che si sposa bene con lo stile di gioco del Lebowski, molto britannico, a base di agonismo, pressione sulle fasce laterali, cross in area e tiri in porta, spesso imprecisi. Il Piombino risponde con un assetto prudente ma efficace che blocca sul nascere le azioni dei locali e ribatte con prontezza andando a tirare in porta, ma con scarsa incisività. Manca un centravanti, lo ripeteremo fino alla noia, perché Durante - pur bravissimo e molto mobile - tutto è fuorché un centravanti. 

Il primo tempo finisce alla pari, sia come risultato che come mole di gioco, con alcuni tiri di Ciancaleone e Bonini parati da Favilli (12’ e 13’), un tiro in porta di Diagne (13’), un tiro di Casalini che finisce alto (19’), una bella azione di Durante (23’) e un miracolo di “San” Fatticcioni, che al 38’ toglie letteralmente un gol dalla linea di porta. Il secondo tempo è più fiacco, nella prima mezz’ora accade poco o niente, il Piombino spreca una punizione dal limite con Lunghi (8’), quindi cominciano i cambi da ambo le parti che non modificano gli equilibri in campo. Per il Piombino entrano Patara e Gentili al posto di Razzauti e Lunghi (21’ e 28’); per il Lebowski ci sono Burchielli, Diaby e Fathou al posto di Ciancaleoni, Bonini e Gualandi (33’).

Il risultato sembra assestato sullo zero a zero, ma al secondo dei sei minuti di recupero concessi dal signor Banfi di Pistoia (buona la sua direzione) Mattia Durante avrebbe una ghiotta occasione per segnare, al termine di un’azione personale durante la quale fa fuori due difensori, ma sul tiro del centravanti nerazzurro il portiere grigionero compie il miracolo. 

La gioia per la seconda vittoria nerazzurra è rimandata, ma anche oggi la squadra di Venturi ha sfoggiato buon gioco e azioni di rilievo, difendendo bene la porta dalle incursioni pericolose del Lebowski, sempre ficcanti e insidiose fino all’ultimo minuti. La classifica non cambia, visti i risultati l’Invictasauro torna in ballo per la salvezza (6 punti), il Picchi ha due punti meno del Piombino (che ne ha 9), i nerazzurri restano terzultimi con molte avversarie davanti nel range di 1 - 4 punti. Non ci resta che vincere domenica prossima al Magona contro il Montelupo (16 punti), un cliente per niente facile, ma questo Piombino gioca bene e può farcela.

Tabellino

Centro Storico Lebowski -Atletico Piombino 0-0

Centro Storico Lebowski: Pagani (8), Sternini (7), Biffoli (7), Quadri (7), Borgioli (7), Giuntoli (7), Bonini (8) (dal 33’ 2t Burchielli - 7), Emili (7), Ciancaleoni (6) (dal 33’ 2t Diaby - 6), Calbi (6), Gualandi (6) (dal 33’ 2t Fathou - 6). A disposizione: Onori, Prunecchi, Mina, RFeale, Ciabatti, Magrini. Allenatore: Miliani (6).

Atletico Piombino: Favilli (8), Polese (8), Quarta (8), Razzauti (7) (dal 21’ 2t Patara - 7), Fatticcioni (9), Biondi (7), Casalini (7), Diagne (8), Mattia Durante (8), Lunghi (7) (dal 28’ 2t Gentili - 7), Lepri (7). A disposizione: Giannoni, Papa, Mitcul, Barchi, Lodovici, Dario Durante, Martelli. Allenatore Venturi (7).

Arbitro: Alessio Banfi di Pistoia (7) - Assistenti: Filippo Giuntoli (panchine) di Pistoia (7) - Emanuele Junio Bagni di Prato (spalti) (7). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica