Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica domenica 17 novembre 2024 ore 07:59

Ius Scholae, respinta la proposta

Pd: "Un argomento che ha una rilevanza locale e nazionale che mira a riconoscere la cittadinanza al numero sempre maggiore di bambine e bambini"



PIOMBINO — Dal gruppo Pd la proposta, respinta in Consiglio comunale, dello Ius Scholae, ovvero il riconoscimento dell’acquisizione della cittadinanza da parte dei minori stranieri che siano nati in Italia o vi abbiano fatto ingresso entro il dodicesimo anno di età e che abbiano compiuto uno o più cicli di studio di almeno 5 anni sul territorio nazionale. 

"Un argomento che ha una rilevanza locale e nazionale che mira a riconoscere la cittadinanza al numero sempre maggiore di bambine e bambini che nascono nel nostro paese garantendo un’opportunità di uguaglianza, pari diritti e possibilità di inserirsi nella vita sociale e culturale del paese dove vivono", hanno spiegato in una nota.

Nella mozione si chiedeva anche un impegno attivo e simbolico a sancire l’appartenenza alla comunità locale, istituendo la Cittadinanza onoraria del Comune di Piombino da conferire ai minori nati in Italia da genitori stranieri regolarmente soggiornanti o nati all’estero ma con il completamento di un ciclo di studio scolastico o di formazione italiano, una iniziativa che era stata già messa in pratica tra l’altro in passato dalle precedenti amministrazioni. Inoltre si chiedeva un impegno del sindaco e della giunta ad attivarsi nelle sedi istituzionali per sollecitare il Parlamento e il Governo con azioni diverse finalizzate a garantire politiche volte all’inclusione scolastica effettiva per gli studenti con background immigratorio.

La proposta è stata respinta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità