Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:39 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Lavoro martedì 29 marzo 2022 ore 20:00

Jsw, cinque punti per riaprire il dibattito

L’ingresso dello stabilimento Jsw

Fim, Fiom, Uilm, Uglm e Usb hanno condiviso una serie di punti per riaccendere i riflettori sulla vertenza Piombino che sembra ormai dimenticata



PIOMBINO — Provare ad unire tutti i soggetti coinvolti, i rappresentanti politici eletti nel territorio ed i cittadini dell'intero comprensorio intorno ad un unico e condiviso progetto per Piombino prima che si arrivi ad un disastro sociale senza precedenti.

Proprio per raggiungere questo obiettivo le Segreterie Provinciali Fim-Fiom-Uilm con i Coordinatori Rsu si sono confrontate con le Organizzazioni Usb e Uglm condividendo alcuni obiettivi che saranno oggetto di discussione nelle prossime assemblee, con l'obiettivo di rialzare l'attenzione mediatica sulla vertenza ma soprattutto sul far crescere la partecipazione alle iniziative di tutti i lavoratori.

“E' necessario che sia ben chiaro e definito chi deve fare cosa. - hanno ribadito in una nota congiunta - Urge individuare una Governance della Vertenza che riunisca e coordini tutti i soggetti intorno al tavolo della cabina di regia, che stavolta deve veder coinvolte tutte le organizzazioni sindacali, per costruire un progetto per Piombino con un relativo accordo di programma che detti tempistiche certe;
Serve arrivare a conoscere il ruolo del polo siderurgico piombinese nel tanto proclamato Piano della Siderurgia Nazionale, che il Governo ed i vari Ministri hanno più volte annunciato. In questa fase di conflitto tra Russia e Ucraina, i bombardamenti di siti siderurgici e la difficoltà di reperire materie prime, hanno spinto il presidente Draghi a dichiarare la necessità di incrementare la produzione di acciaio, rendendolo un prodotto decisamente sempre più strategico”.

E ancora: “Pretendere da parte delle istituzioni regionali e comunali che nel Pnrr sia definito un progetto per la bonifica delle aree inutilizzate che rischiano di essere un pericolo per tutti i lavoratori e cittadini. Le istituzioni devono costruire, anche tramite i fondi del Pnrr, come fatto dalla regione Puglia, un progetto di formazione per la riqualificazione del personale da anni in cassa integrazione, affinchè venga garantita la piena rioccupazione dei lavoratori, anche in prospettiva di progetti legati alla logistica e altre attività non siderurgiche, garantendo gli adeguati ammortizzatori sociali”.

Tra le richieste anche quelle che riguardano l’imprenditore che dovrebbe essere spinto a presentare un piano industriale non più rinviabile, con tempistiche certe, affinché possano essere valutate le aree necessarie alla siderurgia con le sue relative concessioni portuali e restituire le aree non più utilizzate al territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Politica