Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica domenica 13 dicembre 2020 ore 09:35

"Promesse e rassicurazioni non bastano più"

Massimo Mallegni

Forza Italia dopo incontro sulle questioni Jsw: "L’acciaio deve restare protagonista e abbiamo il dovere reale di pensare anche a nuovi scenari"



PIOMBINO — "Ancora un nulla di fatto per Piombino sul fronte del futuro delle acciaierie, dei circa 1800 lavoratori e dello sviluppo economico di un intero territorio. La delusione è tanta, ma questa era una cronaca annunciata e fa stupore chi rimane sorpreso". Così hanno commentato il senatore Massimo Mallegni, commissario Regione Toscana, e Chiara Tenerini, coordinatore provinciale Livorno di Forza Italia il recente incontro in videoconferenze sulle questioni legate allo stabilimento Jsw Steel Italy (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Alla vigilia delle elezioni regionali, dopo la presentazione di Carrai di un piano industriale intriso di intenzioni, ancora aspettiamo che venga sostituito dalla versione basata su impegni concreti, da poter essere divulgata alla città e su cui poter ragionare realmente e in maniera proficua. - hanno aggiunto - Siamo alla resa dei conti e adesso ci aspettiamo da tutti gli attori in causa la presa di coscienza definitiva che questo stallo non è più accettabile e un moto di orgoglio che stacchi la spina a questa agonia".

"A fine anno - proseguono i due esponenti di Forza Italia - scadono molte delle concessioni demaniali della ex Lucchini, la città si appresta a disegnare il suo territorio e il suo futuro con il nuovo piano strutturale, tanti sono gli investimenti previsti per lo sviluppo del porto. L’acciaio deve restare protagonista e abbiamo il dovere reale di pensare anche a nuovi scenari. Favorire la nascita di nuove realtà economiche legate alla logistica e alla cantieristica portuale, alle bonifiche, alla realizzazione delle opere infrastrutturali mancanti e all’insediamento di nuove realtà produttive. Non ci bastano più le promesse e le rassicurazioni, come quelle profuse nell’incontro presieduto dal ministro Patuanelli dove, senza un’ idea chiara o un progetto, si rimanda a data da destinarsi il futuro della città".

Insomma, per i due di Forza Italia basta proroghe, "non possiamo rimanere in assenza di reali progetti, senza capire quali spazi continueranno ad essere utilizzati dalla fabbrica e quali torneranno al servizio della città", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica