Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 08 luglio 2020 ore 08:04

Il punto dei sindacati dopo la nomina di Carrai

Jsw Steel Italy

Fim, Fiom e Uilm: "Serve subito uno scatto di vitalità e auspichiamo che Carrari dia nuovo impulso". Uglm: "Venga a Piombino e illustri le sue idee"



PIOMBINO — "Salutiamo con favore la recente notizia della nomina di Carrai quale front man del gruppo Jsw Steel Italy stabilimento di Piombino. Una richiesta attesa, necessaria e che abbiamo sollecitato anche nel recente incontro istituzionale con il sottosegretario Morani tenuto in occasione della sua visita allo stabilimento", così hanno commentato le segreterie provinciali Fim, Fiom e Uilm la notizia della nomina a vice direttore di Marco Carrai (leggi qui l'articolo collegato)

"Per quello che possiamo capire il profilo della persona risponde esattamente alle esigenze immediate di questo stabilimento. - hanno aggiunto - Uno stabilimento con gli impianti fermi, sostanzialmente paralizzato da una crisi di liquidità preoccupante con importanti pendenze verso i fornitori. Quindi serve subito uno scatto di vitalità ed auspichiamo che questa recente responsabilità dia nuovo impulso e rappresenti l’interlocutore giusto per le Istituzioni, che avranno necessità di sedimentare la fiducia necessaria per dare seguito alle disponibilità annunciate".

"Carrai venga subito a Piombino ad incontrare sindacati, lavoratori e Istituzioni", hanno commentato dall'Uglm augurando buon lavoro e iniziando il conto alla rovescia dei 15 giorni per la presentazione del piano industriale annunciato anche dallo stesso Carrai.

"Adesso si annunciano altri 15 giorni. Si arriverà probabilmente a fine Luglio? E dopo, con Agosto, mese tradizionalmente di ferie slitterà tutto a Settembre, quando casualmente ci saranno le elezioni regionali? Non vogliamo fare dietrologia spiccia, ma come sindacato crediamo che i lavoratori siano veramente stufi ed esasperati da una situazione di stallo che sembra non sbloccarsi mai, nonostante gli annunci di azienda e Governo. Non abbiamo più notizie o aggiornamenti dal ministro Patuanelli riguardo al fantomatico Piano per la Siderurgia nazionale, annunciato in pompa magna. Intanto si continuano a fare annunci su annunci ed a spostare tutto in avanti, di 15 giorni in 15 giorni". 

"Se la nomina di Carrai deve segnare finalmente un cambio di passo, quale occasione migliore per venire a Piombino ad illustrare le sue idee e i suoi progetti alla città, ai lavoratori? Piombino non può più aspettare. Carrai venga a Piombino e dica cosa intende fare di questo sito industriale", ha concluso l'Uglm.

Intanto, fissato per venerdì 10 mattina la convocazione da parte di Fim, Fiom e Uilm del consiglio di fabbrica per mettere a punto quelle che sono le priorità per le rappresentanze dei lavoratori da presentare immediatamente all’azienda e alle istituzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno