Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro lunedì 15 giugno 2020 ore 15:55

Jsw, quale via seguire secondo l'Opposizione Cgil

Opposizione Cgil

La via maestra passa per il Polo siderurgico nazionale. "La presenza di Jindal così com'è è un freno a tutte le possibilità di sviluppo per piombino"



PIOMBINO — Per l'Opposizione Cgil le parole dei vertici Jsw durante la riunione del 12 Giugno sarebbero bastate per la messa in mora dell'azienda con l'attuazione dell'articolo 42 della Costituzione italiana con la requisizione dello stabilimento con l’invio nel più breve tempo possibile di un nuovo Commissario e un proprio managment.

L'azienda ha richiesto al Governo liquidità e garanzie per un prestito bancario, inoltre non è stato presentato alcun piano industriale (leggi qui l'articolo collegato).

"Tutti i presenti alla riunione pur sottolineando con più o meno forza il proprio stupore e indignazione, apprezzabile l’intervento di Mirko Rota responsabile della siderurgia della Fiom nazionale, non hanno detto no a tale richiesta ventilando, con l’ormai famoso Piano Siderurgico Nazionale che coinvolgerebbe Piombino, Taranto e Terni, come massima aspirazione possibile l’ingresso di Cassa Depositi e Prestiti nel capitale sociale senza specificare tempi e modalità. La riunione si è chiusa dando all’azienda un mese di tempo, aggiornando la riunione ai primi di Luglio, presentando il piano industriale senza il quale ogni cosa resta bloccata. - ha riferito l'Opposizione Cgil - Noi riteniamo che la via maestra sia quella della nazionalizzazione di questi tre impianti fondamentali per la manifattura italiana in moltissimi settori ed ognuno con le sue specificità, Piombino con i prodotti lunghi, Taranto per la sua quantità e Terni con acciai speciali, ma se joint venture avrà da essere riteniamo che le subordinate debbano essere la presenza come socio di maggioranza dello Stato o il mantenimento da parte dello Stato della golden share in modo di indirizzare la pianificazione industriale".

"La presenza di Jindal, così com’è, - ha concluso - è un freno a tutte le possibilità di sviluppo economico per Piombino e il suo circondario che non merita di stagnare ulteriormente, alle prese con una crisi economica devastante da oltre un decennio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport