Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica giovedì 11 novembre 2021 ore 21:35

“Arrivato il nodo tanto atteso della vertenza Jsw”

Amare Piombino: “La grande assente in tutta quest’ultima fase della vertenza è l’amministrazione comunale. La presenza a Roma un compitino a casa”



PIOMBINO — “Dopo tutti questi anni è arrivato il nodo tanto atteso di questa delicata fase della vertenza Jsw, ormai a un punto di svolta, questo è chiaro a tutti, così com’è delicata la situazione degli ammortizzatori sociali che sono in scadenza il 7 Gennaio, dove diventa fondamentale che siano allineati e portati alla presentazione del piano industriale”. 

Parole di Amare Piombino all’indomani dello sciopero e della manifestazione a Roma per chiedere risposte sul futuro dello stabilimento siderurgico piombinese.

“Stiamo parlando di una vertenza vitale per il territorio e per il futuro di 1650 famiglie oltre al fatto che il nuovo piano industriale potrebbe diventare uno spartiacque concreto per tutti i processi di riuso del territorio ex industriale che fino ad oggi sono rimasti solo nella bocca della propaganda politica. - hanno aggiunto - Abbiamo appreso che il Governo ha fissato una data per la scadenza della due diligence al 30 Novembre e si è impegnato a riconvocare il tavolo ministeriale nei giorni di Dicembre. Ci risulta che il viceministro Todde abbia dichiarato di seguire in prima persona la situazione piombinese, la sensazione è che da Roma arrivano segnali incoraggianti ma bisogna tenere costante la tensione sul tema”.

Il portavoce di Ascolta Piombino Riccardo Gelichi ha fatto sapere di aver chiesto un incontro ai sindacati per essere aggiornati sul percorso e per sentire le loro sensazioni. “La politica in questa delicata fase dovrebbe essere presente e vicina ai lavoratori e ai loro rappresentanti, noi lo facciamo dall’inizio, senza enfasi, con le nostre posizioni, con spirito costruttivo e lo sguardo rivolto a tutta la città. Ci sembra invece che la grande assente in tutta quest’ultima fase della vertenza sia l’amministrazione comunale di Piombino, di cui non abbiamo percepito alcun cenno di contatto, di condivisione o soltanto di vicinanza alle strategie messe in gioco dai sindacati e la presenza dell’assessore Nigro all’iniziativa del 10 Novembre sembra solo rappresentare lo svolgimento del compitino a casa. A peggiorare la posizione dell’attuale maggioranza è lo scontato comunicato del sindaco sul tema odierno dove, dopo una banale filippica, si auspica la revisione degli Accordi di Programma”. 

“Vogliamo ricordare al sindaco che non è più all’opposizione e non dovrebbe consigliare ma governare e presidiare i problemi di questa città, se vuole rivedere gli Accordi di Programma prenda la macchina e vada a Roma perché limitarsi a scriverlo non solo non basta ma mortifica tutta la città. - hanno commentato - Questa purtroppo si sta rivelando un’amministrazione che pur non perdendosi alcuna iniziativa pubblica, sempre presente sui social, bulimica nella comunicazione, è assente sui temi veri; anche il famoso sbandierato Patto per Piombino, resta un puro gesto propagandistico privo di conseguenti atti concreti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro