Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro venerdì 03 luglio 2020 ore 09:51

"Parole di Conte importanti, ma il tempo è finito"

Bandiera Uglm

Uglm preoccupata e chiede alle opposizioni comunali M5s e Pd di attivarsi per le necessarie pressioni con il Governo a guida Pd/M5s



PIOMBINO — "Su Jindal, si è garantito un percorso negoziale costruttivo che garantisce i lavoratori e che disegna un nuovo modello di siderurgia ecosostenibile". Queste sono le parole del premier Conte rispetto alla vertenza di Piombino in Parlamento.

"Parole importanti ma a nostro avviso troppo vaghe e che non delineano degli steps precisi di intervento. - ha commentato Uglm - Che fine ha fatto il Piano siderurgico nazionale annunciato dal ministro Patuanelli? L'acciaio è considerato o no un settore strategico per la Nazione? Esiste un piano di intervento dettagliato da parte del Governo?".

Tutte domande a cui Uglm chiede una risposta, il rischio è quello di continuare a perdere tempo prezioso per il rilancio dello stabilimento di Piombino. "I vertici aziendali nell'ultimo incontro con il Governo e le parti sociali, in video- conferenza, il 12 Giugno scorso, avevano annunciato il piano industriale entro la fine del mese di Giugno. Siamo al 3 Luglio e di questo Piano non c'è nemmeno l'ombra! Uglm ritiene questo fatto gravissimo e altamente offensivo verso i lavoratori che sono in cassa integrazione da molti anni e non vedono davanti a loro una prospettiva di rientro e verso una città ed un territorio intero, che sono in attesa del Piano Industriale di Jindal per poter programmare il futuro".

"Nei giorni scorsi abbiamo fatto un presidio davanti al Comune di Piombino per attirare l'attenzione su questa vertenza. Oggi - hanno aggiunto - ci rivolgiamo alle forze di opposizione piombinesi, M5s e Pd, che hanno i loro referenti nazionali alla guida del Governo centrale. Le parole di Conte sono importanti ma a Piombino è finito il tempo delle parole, ci vogliono i fatti concreti. Invitiamo il M5s Piombino ed il locale Partito Democratico a fare le dovute e necessarie pressioni con il Governo a guida Pd/M5s, affinché questa vertenza venga finalmente sbloccata e chiediamo che il magnate indiano venga invitato dal ministro Patuanelli urgentemente a Roma insieme ai sindacati ed alle istituzioni cittadine e regionali, con il Piano Industriale finito, preciso, dettagliato e finanziato. La sensazione è che a Piombino si voglia 'tirare a campare', aspettando il nuovo Ad o cercando di raccogliere, o di non perdere, consensi in vista delle elezioni regionali di Settembre/Ottobre. Il tutto continuando, come si fa da anni, a giocare sulla pelle di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica