Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 08 novembre 2015 ore 15:30

La storia che affiora

Dopo gli smottamenti a causa del maltempo, nel golfo di Baratti sono state rinvenute cassette metalliche risalenti alla seconda guerra mondiale



PIOMBINO — Ogni luogo ha una storia da raccontare e molte volte le storie vengono alla luce per caso. A seguito del recente nubifragio, che ha messo in ginocchio la Val di Cornia, il golfo di Baratti ha messo a nudo reperti antichi e anche oggetti di storia recente.

A seguito di un cedimento di un terrapieno nei pressi del vecchio impianto minerario, sono affiorate numerose cassette metalliche che contenevano munizioni dell’ultima guerra mondiale. Una parte di queste, in pessime condizioni di conservazione, si sono frantumate sugli scogli frantumandosi, mentre altre si possono osservare ancora semicoperte e impilate l’una sull’altra nella terra rossa.

Le autorità competenti e i carabinieri di Piombino hanno già effettuato un sopralluogo escludendo la presenza di residuati bellici pericolosi. Con molta probabilità, le cassette metalliche sono state abbandonate vuote al tempo del passaggio del fronte nel ’44 e furono riempite e riutilizzate per rinforzare il terrapieno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro