QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 20°25° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 21 luglio 2019

Attualità domenica 08 novembre 2015 ore 15:30

La storia che affiora

Dopo gli smottamenti a causa del maltempo, nel golfo di Baratti sono state rinvenute cassette metalliche risalenti alla seconda guerra mondiale



PIOMBINO — Ogni luogo ha una storia da raccontare e molte volte le storie vengono alla luce per caso. A seguito del recente nubifragio, che ha messo in ginocchio la Val di Cornia, il golfo di Baratti ha messo a nudo reperti antichi e anche oggetti di storia recente.

A seguito di un cedimento di un terrapieno nei pressi del vecchio impianto minerario, sono affiorate numerose cassette metalliche che contenevano munizioni dell’ultima guerra mondiale. Una parte di queste, in pessime condizioni di conservazione, si sono frantumate sugli scogli frantumandosi, mentre altre si possono osservare ancora semicoperte e impilate l’una sull’altra nella terra rossa.

Le autorità competenti e i carabinieri di Piombino hanno già effettuato un sopralluogo escludendo la presenza di residuati bellici pericolosi. Con molta probabilità, le cassette metalliche sono state abbandonate vuote al tempo del passaggio del fronte nel ’44 e furono riempite e riutilizzate per rinforzare il terrapieno.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro