Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 settembre 2019 ore 13:36

Lavori di manutenzione nelle scuole

Interventi ordinari e straordinari da parte del Comune.Fatto un bilancio delle misure adottate per ripristinare la sicurezza e il decoro nei plessi



PIOMBINO — A pochissimi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, il Comune ha fatto un bilancio dei lavori di manutenzione effettuati nelle scuole e di quelli necessari che saranno eseguiti in futuro: si tratta soprattutto di interventi di manutenzione ordinaria ma anche di provvedimenti straordinari da tempo sollecitati dai dirigenti scolastici e dalle famiglie.

“Abbiamo eseguito dei sopralluoghi nei plessi scolastici – ha spiegato Simona Cresci, assessora all'Istruzione – per individuare quali fossero gli interventi necessari. Non solo manutenzione ordinaria volta a garantire la sicurezza degli edifici: l’attenzione deve essere rivolta al benessere psicofisico degli alunni che passa anche da un ambiente scolastico adeguato all’età degli studenti e alle esigenze educative”.

“È ovviamente essenziale avere delle scuole sicure che garantiscano la salute dei bambini e del personale - ha aggiunto l’assessora - ma dobbiamo prendere in considerazione l’impatto che l’ambiente scolastico, inteso come fisico e sociale, ha sugli alunni, in particolare i più piccoli. Per questo abbiamo allargato il raggio d’azione includendo nel piano anche altre tipologie di intervento”.
Un piano che include, quindi, misure di vario tipo, alcuni eseguite e altre da eseguire. 

Nel merito è intervento anche l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Gelichi. “Abbiamo cercato di ottimizzare le risorse e di indirizzarle verso le misure urgenti ma che, allo stesso tempo, erano di semplice realizzazione in termini di tempo e di risorse economiche da impiegare. Sono solo i primi di una serie di lavori che continuerà nei prossimi mesi”.

Nello specifico, oltre a vari interventi di pulizia, tinteggiatura, controlli sugli impianti e lavori di messa in sicurezza, sono stati eseguiti dei lavori sul giardino della scuola dell’infanzia Rodari, dove sono stati ripristinati due giochi, permettendo così ai bambini di tornare a usufruire delle aree esterne alla scuola, inutilizzabili già da diversi mesi. È stato sostituito il cancello d’ingesso della scuola primaria di via XXV aprile per un totale di circa cinquemila euro, dove è stata ripristinata anche la strada di servizio e parte della recinzione interna per un costo di circa settemila euro. 

Inizieranno nelle prossime settimane, invece, i lavori per la sostituzione dei termoconvettori obsoleti a servizio dell’impianto di riscaldamento della scuola elementare e materna del Perticale che costeranno all'amministrazione circa 23mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro