Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Elezioni mercoledì 10 aprile 2019 ore 10:59

"Istituire il registro tumori e monitorare i dati"

Questo quanto chiede la lista Lavoro&Ambiente in merito alle preoccupazioni legate all'aumento di mortalità per tumori e malformazioni fetali



PIOMBINO — Il problema ambientale e di salute pubblica al centro degli impegni della lista Lavoro&Ambiente, aspetti che devono essere costantemente monitorati e controllati, "perché non può esserci sviluppo economico diversificato senza tutela dell’ambiente del territorio e soprattutto della salute pubblica", hanno sottolineato.

"Sulla base della loro esperienza e sensibilità professionale i medici presenti nella lista Lavoro&Ambiente hanno voluto sottolineare quanto sia indispensabile istituire il registro tumori locale e monitorare costantemente i dati relativi alle malattie connesse alla storia e al presente industriale del territorio. - ha spiegato la lista in una nota - Questi timori di una Amministrazione comunale distratta rispetto allo stato di salute dei cittadini sono stati chiaramente confermati dalla reazione del sindaco di Piombino Massimo Giuliani su Facebook alle critiche del dottor Mario Atzeni, pediatra dell’ospedale di Piombino e candidato di Lavoro&Ambiente. Infatti - hanno riportato - a proposito della comprensibile paura dei cittadini di veder aumentare il dato di mortalità per tumori e di malformazioni fetali dichiarato dal dottor Atzeni il sindaco ha scritto di aver prontamente richiesto i dati. La domanda, che non vuole essere una mera polemica ma una legittima preoccupazione, è perché non li avesse già quei dati". 

"Lavoro&Ambiente è lieta che il disagio e le preoccupazioni di alcuni medici hanno fatto sì che il sindaco si sia attivato, ma mantiene ancora qualche preoccupazione per la lettura che la massima autorità cittadina di sanità pubblica ne fa. - hanno aggiunto - Infatti secondo quanto rassicura Giuliani i dati in suo possesso 'non supportano in alcun modo le affermazioni fatte dal medico'. Ma da un’ampia letteratura e divulgazione scientifica emergono dati che non confermano le sue rassicurazioni. Per questo Lavoro&Ambiente chiede al Sindaco Massimo Giuliani di rendere pubblici i dati a sua disposizione e lo invita ad un prossimo incontro pubblico. Speriamo in un confronto franco e sereno, senza inutili minacce e gratuite offese avendo a cuore solo la salute dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Sport