Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Cultura giovedì 15 febbraio 2024 ore 13:52

Le leggi del principato di Elisa, l'incontro

L'iniziativa è promossa dal Rotary Club di Piombino in collaborazione con l'Accademia di Studi storici giuridici sullo Stato di Piombino



PIOMBINO — Si terrà sabato 17 Febbraio all’hotel Centrale a partire dalle ore 17 un convegno di studi storici giuridici organizzato dal Rotary club di Piombino in collaborazione con l’Accademia di Studi storici giuridici sullo Stato di Piombino Pietro Calefati. 

La tavola rotonda verterà su Le leggi del principato di Elisa e riguarderà alcune anticipazioni sugli studi che sono in corso da parte dell’Accademia. In particolare gli studiosi coinvolti si soffermeranno su aspetti di primato che ebbe la legislazione del Principato sotto Elisa. L’avvocato Fabrizio Callaioli tratterà “Il Codice rurale e il regolamento dei boschi e delle foreste. Un unicum nel panorama giuridico italiano” A seguire, il notaio Mauro Cristiani spiegherà “La legge notarile particolare di Piombino del 1807”, infine, il dottor Umberto Canovaro, presidente di annata del Rotary club di Piombino, nonché presidente dell’Accademia di studi storici giuridici, informerà su "La prima vaccinazione obbligatoria in uno Stato europeo nel Principato di Lucca e Piombino”.

Coordinatore dell’incontro sarà il vice presidente dell’Accademia, professor Andrea Landi dell‘Università di Pisa, mentre le conclusioni saranno affidate al professorFrancesco Bosetti, docente di diritto all’Accademia Navale di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità