Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Elezioni 2020 venerdì 18 settembre 2020 ore 07:00

"Il Piano Jsw è una presa in giro"

Giulia Pacciardi e Roberto Biasci

I candidati consiglieri Biasci e Pacciardi (Lega): “Non ci sono né soldi né progettualità per il rilancio dell'acciaieria di Piombino”



PIOMBINO — “Il piano di rilancio per l’acciaieria di Piombino è una presa in giro per chi conosce l’indotto industriale della città e per chi abbia un minimo di buonsenso. Chi plaude questa scatola vuota o è incompetente o è ancor peggio in malafede. Sul piatto l’azienda non ha messo praticamente nulla”. Parole di Roberto Biasci, consigliere regionale uscente, e Giulia Pacciardi, consigliera comunale a Livorno, entrambi candidati al Consiglio regionale per la Lega.

“Trenta milioni vengono dallo Stato tramite Invitalia, altri 52 dovrebbero arrivare da fondi europei e fumose collaborazioni con imprenditori. Chiunque abiti a Piombino sa bene che con quella cifra si sistema un po’ il laminatoio, si mettono in sicurezza due o tre piazzali ma niente di più. Per far ripartire minimamente la siderurgia servono almeno 150 milioni di investimenti: l’intera struttura è fatiscente e l’altoforno è spento, per non parlare delle bonifiche da fare. - hanno proseguito i due candidati - A fronte di un supporto statale che mette ammortizzatori sociali fino al 2025 e commesse per le traversine ferroviarie garantite, l’unica cosa concreta che mette l’azienda e il suo garante renziano Marco Carrai, saranno sì e no una decina di milioni in cinque anni. Il forno elettrico e l’occupazione sono una bella scusa per ottenere una ingiustificata proroga dell’accordo di programma già scaduto e sostanzialmente inattuato; un accordo che blocca pure lo sviluppo di mezzo porto”.

"Ci rendiamo conto che per fare un rigassificatore ci vogliono almeno 10 anni tra permessi e procedure? Ci rendiamo conto che i traghetti sono navi e non si possono fare in un piazzale? Tolte le solite promesse fumose, – hanno concluso gli esponenti leghisti – quel che rimane del piano industriale di Jindal sono solo due certezze: 1000 esuberi condannati al limbo della disoccupazione e 5 anni di attesa per poi sentirsi dire che il forno elettrico e la fusione dell’acciaio non si potrà fare. I piombinesi non sono stupidi. Sanno che è stata l’ennesima passerella elettorale fatta sulla loro pelle. Il nodo della siderurgia è sicuramente complesso da risolvere, ma tra la complessità e la presa in giro c’è una bella differenza”. 

A proposito di lavoro e occupazione, i due consiglieri hanno incontrato l'azienda Tecnomeccanica per conoscere lo stato di avanzamento del suo progetto di installazione di un polo di riparazioni navali proprio a Piombino che faccia lavorare le aziende del territorio ed assorba parte deidipendenti della acciaieria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica