Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO18°22°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 23 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Giacomo Sartori, continuano le ricerche del 29enne scomparso: il video postato dalla famiglia su Fb

Cultura domenica 11 marzo 2018 ore 10:00

Quale storia lega Leonardo a Piombino

Risale al Cinquecento, su richiesta di Cesare Borgia, l'arrivo di Leonardo da Vinci a Piombino dove ideò e progetto il sistema di difesa militare



PIOMBINO — Piombino tra i 14 Comuni impegnati nelle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Ma quel è il legame tra Leonardo e Piombino? Andiamolo a scoprire.

A lui sono attribuite l'ideazione e la progettazione del sistema di difesa militare della città dal 1502 al 1505, con una parte delle mura tuttora visibili. All'epoca Leonardo fu chiamato a Piombino da Cesare Borgia come ingegnere militare per rafforzare le fortificazioni difensive e per bonificare il territorio circostante. 

Nei giorni piombinesi Leonardo non si applicò solo al disegno e revisione del sistema difensivo, ma estese le sue ricerche anche a tutta la realtà che lo circondava, con studi sulle maree, sui venti e sulle acque.

Nel Codice di Madrid II e nel Codice Atlantico Leonardo delineò il profilo della penisola tra il Golfo di Baratti, lo "Stagno" di Piombino e la Val di Cornia. Annotò, inoltre, le sue osservazioni sul territorio e i progetti per la fortificazione di Piombino.

Per questi motivi, dunque, Piombino si impegna con gli altri Comuni ad attivare uno schema di azioni congiunte, basate su solide basi storiche e scientifiche, per la realizzazione di iniziative culturali e di promozione territoriale, come conferenze, giornate di studio, visite guidate, workshop, prevedendo il massimo coinvolgimento territoriale, promuovere azioni di marketing territoriale e di promozione condivise (leggi qui sotto l'articolo correlato).

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dall'azienda: "Impegnati a rimanere sul territorio. Attivato un canale con il Mise". Il sindaco pensa al recupero delle aree dismesse
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Lavoro

Attualità

Lavoro