Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 23 ottobre 2017 ore 17:23

I tesori degli Etruschi in mostra a cielo aperto

Foto di repertorio

Via la polvere dai depositi. Con il nuovo progetto di Comune e Soprintendenza i reperti archeologici impreziosiranno la città



PIOMBINO — Reperti archeologici, lapidi, sarcofagi o altri beni culturali normalmente non fruibili e conservati nei depositi dei musei d'ora in poi potranno essere utilizzati come elementi di abbellimento e di decoro in rotatorie, spazi verdi o altri luoghi del territorio di Piombino.

Tutte questo sarà possibile grazie ad un accordo sottoscritto tra il Comune di Piombino e la Soprintendenza alle belle arti e al paesaggio nell'ambito di un progetto che vuole ridar luce a reperti e beni lapidei rispolverandoli dai depositi.

“Un vero e proprio museo a cielo aperto – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici e al decoro Claudio Capuano – che ci consentirebbe di arredare spazi da individuare insieme ai cittadini, giardini e piazze strade da concedere anche in adozione, nel caso vi siano richieste, o in sponsorizzazione a privati. La volontà è quella di diffondere la cultura e rendere più bello il territorio con reperti meno pregiati legati alla nostra storia”.

Gli oggetti da esporre a cielo aperto saranno individuati dalla Soprintendenza. Il Comune si impegnerà a identificare e concordare spazi pubblici idonei, elaborare, congiuntamente con la Soprintendenza l’allestimento e l’esposizione, prendere in consegna i beni conferiti e curarne la manutenzione ordinaria. Il referente del progetto è Andrea Camilli, la convenzione avrà la durata di cinque anni e potrà essere rinnovata alla sua scadenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica