Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro venerdì 02 luglio 2021 ore 18:23

"Considerazione della dignità di chi lavora nulla"

Sono i coordinatori Rsu Jsw a ricostruire le fasi della protesta dopo la scoperta della presenza di legionella nelle docce degli spogliatoi



PIOMBINO — I coordinatori Rsu Jsw hanno sollevato una nuova questione legata alla gestione quotidiana della fabbrica piombinese.

"Ancora non è dato sapere quale sarà il futuro della storica fabbrica piombinese, c'è di certo invece che non è ammissibile una gestione così superficiale e poco rispettosa per eventi accidentali che gioco forza possono accadere. Nella mattina del 2 Luglio, i coordinatori Rsu/Rls sono stati informati dal responsabile Rspp del responso delle analisi periodiche alle acque degli spogliatoi della fabbrica, che purtroppo hanno accertato la presenza del batterio Legionella, da subito ci siamo mossi per gestire questa situazione".

Come spiegato dai coordinatori l'azienda ha predisposto un bus da 50 posti per il trasporto del personale dagli spogliatoi Lam 1 verso Lam 2, organizzato la sanificazione, già effettuata nel pomeriggio.

"Fino a qui niente da eccepire, come coordinatori abbiamo chiesto ed ottenuto che in questa fase non venissero prese in considerazione le timbrature sui reparti interessati per le tempistiche sicuramente mutate da questo evento e la fermata anticipata delle lavorazioni per permettere al personale di usufruire del bus per Lam 2. Purtroppo dopo una giornata di discussione, l'azienda non ha accettato la nostra proposta ed ha chiuso proponendoci una gestione singola sui vari reparti interessati dal problema che secondo noi e alla luce di ciò che era già accaduto di primo turno non permetteva al personale di essere messo nelle condizioni di poter effettuare la giusta doccia dopo un turno di lavoro. In tarda serata, prima la fine del secondo turno di lavoro, dopo l'ultimo tentativo di mediazione, i coordinatori Rsu Jsw hanno proclamato 1 ora di sciopero a fine turno su tutti i turni lavorativi fino a risoluzione del problema spogliatoio Lam 1". 

"È imbarazzante che si vada a calpestare la dignità dei lavoratori, per non fermare anticipatamente una laminazione, della quale purtroppo già conosciamo la fermata impiantistica senza avere certezze sulla futura ripartenza. L'azienda ha perso un'occasione per distinguersi da chi non ha la minima considerazione della dignità di chi lavora e così facendo ha agito in modo discutibile e non accettabile. - hanno dichiarato i rappresentanti sindacali - I lavoratori saranno informati dagli Rls delle successive verifiche e analisi alle acque contaminate, che presumibilmente dovrebbero avvenire all'inizio della prossima settimana". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro