Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:23 METEO:PIOMBINO23°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 08 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump con l'anello di Lanterna verde blocca i migranti al confine: il nuovo video della Casa Bianca generato dall'AI
Trump con l'anello di Lanterna verde blocca i migranti al confine: il nuovo video della Casa Bianca generato dall'AI

Attualità Martedì 08 Settembre 2026 ore 17:23

Lente sul taglio dei pini in piazza Edison

I pini di piazza Edison

La presenza del cartello che annunciava un intervento di taglio alberi ha innescato la protesta per la tutela del verde urbano



PIOMBINO — Il triangolo verde alle porte del centro cittadino è finito sotto la lente dell'opinione pubblica a seguito della segnalazione di un cartello che indicava un intervento programmato di taglio alberi.

Immediata la levata di scudi a tutela del verde urbano e a difesa delle aree verdi e di ombra nel centro cittadino. Altrettanto immediata la risposta dell'amministrazione comunale che ha spiegato che verrà abbattuto uno solo dei cinque pini presenti in piazza Edison.

Dalle verifiche fatte dagli uffici tecnici dei lavori pubblici è risultato a rischio caduta e, per di più, particolarmente dannoso, le radici stanno creando enormi problemi all’asfalto di via del fosso ostruendo anche  le caditoie. 

Gli stessi uffici hanno debitamente atteso la fine del periodo in cui è opportuno non abbattere alberi per tutela della nidificazione. Nei giorni successivi verrà messo a dimora al posto di quel pino un altro albero adulto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno