Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 16:36

Estate sottotono, ma nel turismo si crede ancora

L'assessore fa sapere che da uno studio del Centro Sudi Turistici emergono altri dati rassicuranti che verranno presentati a stretto giro



PIOMBINO — Stando agli ultimi dati relativi alle presenze turistiche in possesso degli uffici di settore del Comune di Piombino, il trend positivo si è fermato al 2015. I numeri del 2016 parlano chiaro: a luglio 2016 sono state 211.426 le presenze turistiche nelle strutture alberghiere ed extra alberghiere del Comune di Piombino rispetto ai 221.655 presenze del 2015, mentre ad agosto 250.987 rispetto ai 276.426 dello scorso anno.

“Dai dati che abbiamo, potendo confrontare solo i mesi di luglio ed agosto vediamo che per il mese di luglio dal 2013 al 2016 c'è stata un aumento delle presenze con un più 5%, - ha detto il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Stefano Ferrini - con una punta nel 2015 che è stato comunque un anno eccezionale rispetto alla norma. Per agosto la situazione è di una sostanziale conferma delle presenze con una leggera perdita intorno al 3%”.

Prendendo in considerazione i due anni precedenti, a luglio 2013 a Piombino sono state registrate 201.463 presenze, a luglio 2014 176.651.

I dati sono parziali, manca all'appello il mese di settembre che potrebbe risollevare gli animi in fatto di affluenza turistica considerato che atleti da tutta Europa sono arrivati in città per i campionati di nuoto di fondo. 

“Inoltre, da uno studio che il Centro Studi Turistici ha effettuato in seno al progetto dell'Osservatorio Turistico di destinazione di Piombino - ha aggiunto Ferrini - emergono altri dati che sono senz'altro rassicuranti e che presenteremo a breve in una iniziativa pubblica". L'assessore punta su bellezze naturalistiche e iniziative di animazione, annunciando un impegno per il 2017 e così supportare le attività produttive del territorio.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno