Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 23 marzo 2023 ore 12:42

Il fantasma di Alessandro Appiani, libro e film

Gordiano Lupi

Venerdì in programma la presentazione del libro scritto da Gordiano Lupi e la proiezione del film di Stefano Simone



PIOMBINO — Il fantasma di Alessandro Appiani dal libro al film e viceversa. Venerdì 24 Marzo alle ore 16,30 presso la sala Unitre Piombino sarà possibile assistere alla presentazione del libro di Gordiano Lupi e poter vedere il film ad esso ispirato.

Il libro trae spunto da il racconto Le voci lontane in Libia da Aldo Zelli nel 1950. Nel 1986 l'ha ripreso per dargli un finale diverso. Gordiano Lupi nel 2008 rilegge il racconto e utilizza il personaggio femminile per scrivere un romanzo che racconta anche la figura storico-leggendaria di Alessandro Appiani. Un giallo serrato dai risvolti fantastici ambientato tra Salivoli e Piazza Bovio, persino in via Garibaldi e in via di Malpertuso. Finale a sorpresa, come da tradizione mistery. Il romanzo nel 2023 è diventato un film girato da Stefano Simone, che è uscito prima del libro, con identico titolo.

Patrizia Lessi della rivista Nautilus parlerà del film, che sarà proiettato in sala, e insieme a Gordiano Lupi analizzerà come si scrive una sceneggiatura partendo da un soggetto letterario. Nel caso specifico la storia scritta da Lupi è rispettata, con la sola variante di un’aggiunta di temi umoristici e del cambiamento di età dei personaggi principali, che, nati adulti nella mente di Zelli, si trasformano in adolescenti. Stefano Simone interverrà in collegamento video da Manfredonia, perché nella stessa giornata è prevista la presentazione della pellicola per le scuole del Comune di Manfredonia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro