Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica lunedì 05 giugno 2023 ore 17:16

Diritti Lgbtqia+, "presentato atto contra legem”

La replica: “Sappia il Pd che per quanto provi a raccontarlo, questa maggioranza non è composta da trogloditi e incivili”



PIOMBINO — “Non si scandalizzi il Partito Democratico piombinese del voto contrario della maggioranza alla sua mozione presentata all’ultimo Consiglio comunale, finalizzata a trascrivere i figli di coppie omogenitoriali; siamo noi a stupirci che il Pd porti in discussione atti come quello, palesemente contra legem”.

Questa è la risposta della coalizione di maggioranza formata da Udc civici popolari, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, lista Ferrari sindaco e Lavoro & Ambiente alle dichiarazioni dei gruppi Pd e Anna per Piombino sulla questione (leggi qui l'articolo collegato).

“La polemica del Partito Democratico è fuorviante. - hanno proseguito - Con quel loro atto si chiedeva al consiglio comunale di Piombino di obbligare il sindaco Ferrari, e con lui i dipendenti dell’anagrafe dell’ente stesso, a fare qualcosa che la normativa non prevede ammissibile. Persino il sindaco di Milano Sala è stato costretto a far cessare quel tipo di trascrizioni e, dopo una sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite e una circolare del Prefetto meneghino che lo richiamavano al rispetto della legge, ha dovuto ammettere: ‘La registrazione non dipende solo dalla volontà politica, è un atto che ha a che fare, logicamente, con l'apparato amministrativo del Comune e io, vista anche la presa di posizione della Procura, non posso esporre un funzionario comunale a rischi personali di natura giudiziaria’.
Ecco spiegato il tutto. Sappia il Pd che per quanto provi a raccontarlo, questa maggioranza non è composta da trogloditi e incivili: è una maggioranza variegata, questo sì, e come tale si caratterizza per posizioni talvolta differenti sul tema dei diritti civili. Forse proprio per questo, però, a differenza di altri rispettiamo sempre ogni posizione. E forse, proprio questo, mai è mancato il sostegno dell’amministrazione alle iniziative di sensibilizzazione alla tutela dei diritti civili”.

“La democrazia prevede il diritto di critica. La serietà e l’onestà intellettuale, però, impongono la veridicità delle circostanze poste a base di quella critica. In questo il Pd piombinese deve ancora fare tanta strada”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Politica

Politica